martedì 31 gennaio 2012

Frasi Dei Fumetti Awards, ecco i candidati

Domani partiranno i Frasi Dei Fumetti Awards, le nostre premiazioni alle personalità del mondo del fumetto (e non solo) che nell'anno 2011-2012 si sono particolarmente distinte. Ecco tutte le categorie e gli annessi candidati:

MIGLIOR GRAPHIC NOVEL ITALIANA
299+1, di Leo Ortolani;
POMPEO, di Andrea Pazienza;
LA FORTEZZA DI ACCIAIO, di Michelangelo La Neve.

MIGLIOR GRAPHIC NOVEL STRANIERA

IL FOTOGRAFO, di Guibert Emmanuel;
UN ANNO-PRIMAVERA, di Jiro Taniguchi.

MIGLIOR STRIP ITALIANA

LUPO ALBERTO, di Silver;
UN ANNO VISSUTO... di Riccardo Marassi;
VIGNETTE DI ALTAN, di Altan.

MIGLIOR STRIP STRANIERA

CUL DE SAC di Richard Thompson;
PERLE AI PORCI di Stepan Pastis;
SEXORAMA di Manuel Bartal.

MIGLIOR FILM ITALIANO

HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti;
L'ARRIVO DI WANG dei Manetti Bros;
I SOLITI IDIOTI di Enrico Lando.

MIGLIOR FILM STRANIERO

HUGO CABRET di Martin Scorsese;
L'ORSO YOGHI di Eric Brevig;
PER SFORTUNA CHE CI SEI di Nicolas Cuche.

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

CARS 2 di John Lasseter;
RANGO di Gore Verbinski;
IL GATTO CON GLI STIVALI di Chris Miller.

CATEGORIA GIOVANI
Sarà una sorpresa!

venerdì 27 gennaio 2012

La Fortezza Di Acciaio - Recensione

LA FORTEZZA DI ACCIAIO è il terzo volume della serie di ristampe in nuovo formato della serie ESP di Michelangelo La Neve per l'editore Comma 22.
Così come i predecessori L'ANGELO PREDATORE e VOCI LONTANE, LA FORTEZZA DI ACCIAIO è una graphic novel in 2 parti commovente e a tratti particolarmente toccante, così come a volte lascia un senso di rabbia dovuto all'indignazione rivoluzionaria che l'autore Michelangelo La Neve ha voluto inserire in queste sue storie. 
I disegni di Marco Nizzoli sono sensazionali e per l'occasione ha anche ridisegnato 2 tavole.
In poche parole ESP continua ad appassionare anche con queste ripubblicazioni, che i fans della serie non possono assolutamente perdere.

giovedì 26 gennaio 2012

Dal 1 Febbraio partono i Frasi Dei Fumetti Awards, ovvero le premiazioni alle personalità del mondo del fumetto

Dalla fondazione dell'associazione ne abbiamo fatta, di strada. Abbiamo cominciato come pagina fan su Facebook con appena 40 fan, e ora siamo qui con i nostri personali "Oscar". Già, perchè dal 1 Febbraio partirà l'iniziativa Frasi Dei Fumetti Awards, una premiazione online alle personalità che nella stagione 2011-2012 si sono distinte nel campo del fumetto e delle arti in generale. Per maggiori informazioni visitate il blog dove avverranno le premiazioni, www.frasideifumettiawards.blogspot.com .

mercoledì 25 gennaio 2012

Tutte le nomination all'Oscar per i film di animazione!

La celeberrima Notte Degli Oscar si avvicina, e stavolta noi di Frasi Dei Fumetti la seguiremo con immenso interesse. Per la prima volta la Pixar non è candidata.
I partecipanti sono:

RANGO di Gore Verbinski, un capolavoro tra i vincitori del premio di animazione Frasi Dei Fumetti;
IL GATTO CON GLI STIVALI di Chris Miller, il fantastico spin-off di Shrek con protagonista il latin lover Gatto;
KUNG FU PANDA 2, di Jennifer Yuh, l'ottima prosecuzione della pellicola sul guerriero dragone Po;
A CAT IN PARIS, che come Il Gatto Con Gli Stivali ha per protagonista un micio, che però qui simpatizza per un ladro;
CHICO & RITA, una storia d'amore di produzione spagnola.

E secondo voi, chi deve vincere il premio? Votate sul nostro profilo Facebook!

lunedì 23 gennaio 2012

Pinocchio di nuovo al cinema, con i ritorni in sala firmati Burton e Del Toro

Le Avventure Di Pinocchio è un romanzo dell'800 di Carlo Collodi. Da esso sono state tratte numerose pellicole, tra cui la bellissima fiction di Luigi Comencini e la noiosa versione Disneyana. Ora, dopo anni di assenza (l'ultimo è quello di Roberto Benigni, del 2004), è pronto a tornare in sala non con uno ma con 2 nuovi film.
Il primo sarà diretto da Guillermo Del Toro e musicato da Nick Cave. Sarà realizzato con la tecnica dello stop motion.
Il secondo, di Tim Burton, sarà invece una versione con attori. Ad interpretare Geppetto sarà Robert Downey Junior.

lunedì 16 gennaio 2012

Tempo di sequel: tornano I Puffi e Piovono Polpette

I PUFFI è una pellicola cinematografica che vede per protagonisti i celebri omini blu inventati da Peyo. Nel primo film si ritrovarono a New Yorke e dovettero trovare il modo per tornare al loro villaggio prima di essere catturati da Gargamella. Fu una vera delusione, come lo è Alvin Superstar 3. Tuttavia, alla Sony non interessano i giudizi della critica ed è intenzionata a riportare I Puffi in sala nel 2013. Si sta già lavorando alla sceneggiatura.
Per quanto riguarda Piovono Polpette 2, non c'è ancora una data ufficiale. Si sa solo che si chiamerà SOTTACETI A PITTSBURGH e che comincerà con una lettera inviata a Sam da suo nonno.

venerdì 13 gennaio 2012

Un Anno : Primavera - Recensione

UN ANNO è la nuova graphic novel di Jiro Taniguchi e Jean David Morman, già autore della strepitosa serie SPIROU E FANTASIO. E' divisa in quattro volumi (uno per ogni stagione dell'anno).
Acclamata dalla critica, UN ANNO è la storia di Capucine, una bambina handicappata, alle prese con scuola, genitori e parenti. In questo primo volume festeggia il suo ottavo compleanno e le viene regalato un cane, Maschietto.
Ora, non si può dire che UN ANNO : PRIMAVERA sia una brutta graphic novel, tutt'altro. Ma non è all'altezza di Taniguchi e il tema della sindrome di down non viene trattato in profondità ma superficialmente. La retorica si spreca. Gradevolissimo dal punto di vista visivo.

martedì 10 gennaio 2012

Arriva I DUE SOLITI IDIOTI, il nuovo film di Mandelli e Biggio

I SOLITI IDIOTI è una sketch comedy ideata ed interpretata da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. A Novembre è uscito nelle sale il primo capitolo della loro trilogia cinematografica, prodotto da Pietro Valsecchi. Quest'ultimo ha dichiarato qualche giorno fa che è già in lavorazione il secondo episodio, che si intitolerà semplicemente I DUE SOLITI IDIOTI. Non si sa ancora nulla sulla trama.
Il duo è stato fortemente criticato da Concita De Gregorio e altri letterati italiani. Sono stati elogiati, però, da altrettanti autori e sceneggiatori.

sabato 7 gennaio 2012

Confermato Madagascar 3!

MADAGASCAR è una delle migliori saghe animate degli ultimi anni. Il primo episodio vedeva i protagonisti Alex, Marty, Gloria e Melman alle prese con un naufragio che li portò sull'isola africana di Madagascar. Nel secondo, nel disperato tentativo di fuggire e di tornare a New York, il quartetto finì in Africa, al cospetto dei genitori di Alex. In questo terzo capitolo giungeranno (ancora non si sa come) in Europa e finiranno ricercati.
Fino a pochi mesi fa il terzo (e forse conclusivo) episodio era solo una diceria, ma adesso, con l'uscita del trailer ufficiale, la voce è stata confermata. L'uscita è prevista per l'estate 2012.

giovedì 5 gennaio 2012

Alvin Superstar 3 - Recensione

Terzo capitolo per i 3 Chipmunks canterini, che questa volta vivono un'avventura nel cuore dell'oceano. 
I Chipmunks e le Chipettes sono in crociera, diretti agli International Music Awards, ma rimangono bloccati su un’isola deserta. Ma è veramente così o invece c’è qualcuno? Tra canzoni e parodie alla "TITANIC", il film non sta avendo il successo desiderato. Infatti il film è brutto ed ha una storia troppo semplice. Il solito cartoon fatto tanto per fare (come Gnomeo e Giulietta ed I Puffi). 
VOTO: 5/10

lunedì 2 gennaio 2012

Il Gatto Con Gli Stivali - Recensione

Dopo la lunga epopea dell'orco verde, la DreamWorks torna a farci sognare con un capolavoro che, se non è all'altezza del primo Shrek, eguaglia e forse supera il secondo.
La pellicola non è, come molti la definiscono erroneamente, uno spin-off, ma un vero e proprio prequel. Ad affiancare il Gatto ci sono l'uovo criminale Humpty Dumpty e la gattina Kitty Zampe Di Velluto.
Gatto e Humpty sono amici fin da piccoli, e il loro sogno è il più grande misfatto della storia: rubare l'Oca d'Oro. I due, però, non ci riescono e ad una certa età Gatto diventa un paladino, mentre Humpty diventa un delinquentello. Successivamente l'uovo inganna l'amico e lo caccia in un enorme guaio.
Se Shrek e Vissero Felici e Contenti ci aveva fatto perdere ogni speranza, dobbiamo ricrederci. Il Gatto Con Gli Stivali è uno dei migliori cartoon dell'anno.
VOTO: 8/10