mercoledì 29 febbraio 2012

I Muppet - Recensione

Saranno passati ormai 11 anni dall'ultimo film dei Muppets (I MUPPETS VENUTI DALLO SPAZIO) e la carriera di Kermit e amici sembrava finita. Fino a che Walter, un giovane ammiratore, convince la gang dei pupazzi a riunirsi per un ultimo spettacolo per salvare i Muppet Studios, che stanno per essere distrutti da un malvagio petroliere.
Questa è la trama de I MUPPET, il nuovo "mezzo capolavoro" firmato Disney. Perchè mezzo? Perchè i personaggi sono sempre loro; Kermit, Fozzie, Gonzo e Miss Piggie non smettono di essere sè stessi nemmeno passando dall'indipendente Sesame Street alla multinazionale Walt Disney. Per farla corta: I Muppet sono e rimangono tra i personaggi più fantastici di tutti i tempi. Il guaio di questo film sono i protagonisti umani, Gary e Mary. Il primo è alla base dell'idea vincente del film (un uomo ed un Muppet fratelli) che poi va disperdendosi via via verso la fine, mentre la seconda, moglie di Gary, è involontariamente un personaggio insopportabile, borioso, da musical di serie B. A togliere un altro punto al film sono le eccessive canzoni, che alla lunga stancano non poco.
Per finire, il film avrebbe meritato 10 e Lode se i Muppets fossero stati da soli. Ma guadagna un "misero" (misero perchè da dei personaggi così ci si aspetta qualcosa di più) 8 solo per la presenza eccessivamente umana.
VOTO: 8/10

lunedì 27 febbraio 2012

Oscar 2012: Rango vince il Premio Film D'Animazione + Recensione Hugo Cabret

Oggi vi presentiamo un doppio articolo.

Cominciamo dicendo che RANGO, vincitore anche dei Frasi Dei Fumetti Awards, ha vinto il premio come Miglior Film D'Animazione all'Oscar 2012. Un premio più che meritato per un capolavoro del genere.

Eccovi, invece, la nostra recensione dell'ultimo film di Martin Scorsese, HUGO CABRET.

Hugo Cabret è un giovane vagabondo che vive nella stazione di Parigi. Non è sempre stato così: lavorava con il padre, con il quale era molto legato, ma quest'ultimo muore in un tragico incendio. Hugo così rimane solo alle prese con un'automa al quale stava lavorando prima della morte del genitore.
HUGO CABRET non è quel capolavoro acclamato dal mondo. Definirlo "capolavoro" sarebbe una restrizione. HUGO CABRET è poesia allo stato puro e non annoia mai, mai, mai. Inoltre l'analisi approfondita   della creazione del cinema non è niente male e l'idea che il burbero giocattolaio della stazione sia in realtà un celebre regista permette allo spettatore di viaggiare nella mentalità di un uomo, nella sua trasformazione interiore, nel suo io.
VOTO: 8,5/10

giovedì 23 febbraio 2012

Il profilo Facebook di Frasi Dei Fumetti cambia grafica!

Ci siamo finalmente decisi anche noi ad aderire al nuovo profilo Facebook, denominato Diario. Con esso la grafica è resa più allegra ma anche più accattivante, e da più l'idea di un blog che di un profilo di social network. Continuate a seguirci!

mercoledì 22 febbraio 2012

Esce oggi in DVD I Soliti Idioti

Oggi, come annunciato da tempo, uscirà in tutte le videoteche I SOLITI IDIOTI, film di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio ed Enrico Lando candidato ai Frasi Dei Fumetti Awards.
Il film ha per protagonisti numerosi personaggi:

Ruggero e Gianluca, padre e figlio, il primo scorrettissimo e volgare, il secondo giovane e studioso;

Gisella e Sebastiano, lei fastidiosissima impiegata delle poste (e non solo), lui povero fattorino;

Marialuce e Giampietro, una coppia di ricchi tennisti snob e razzisti;

Fabio e Fabio, ossessiva coppia gay con il desiderio di avere un figlio.

martedì 21 febbraio 2012

Buon Carnevale da Frasi Dei Fumetti!

La redazione di Frasi Dei Fumetti augura un buon carnevale a voi e famiglia, con l'augurio che l'allegria che questa festa porta rimanga sempre nelle nostre case e nelle nostre vite!

giovedì 16 febbraio 2012

Corso di Manga a 10 euro con la Slow Production!

Esistono al mondo corsi di fumetto che sappiano conciliare prezzo e qualità? Purtroppo ormai ce ne sono pochi, ma tra essi spicca il nuovo fantastico corso di manga tenuto dai giovani talenti della Slow Production.
Con soli 10 euro riceverete:
-I primi 3 numeri della serie marchiata Slow Production "Where I End And You Begin";
- 3 lezioni di fumetto tenute da Steo, disegnatore della serie.
E se inoltre aggiungete 5 euro, potrete portare anche un amico!

Il tutto si terrà alla Fumetteria GuruGuru di Torino, a partire da oggi, giovedì 16 Febbraio, dalle 18:00 alle 19:00, per 3 settimane. Cosa aspettate? Correte, siete ancora in tempo!

martedì 14 febbraio 2012

Scrivi per Frasi Dei Fumetti!

L'Associazione Culturale Frasi Dei Fumetti ha bisogno di voi! Talvolta le notizie scarseggiano ed in questo periodo quelle riguardanti fumetti e cartoni animati sono veramente poche. Perciò, che ne direste di scrivere degli articoli per noi? Possono trattare di qualunque argomento e li pubblicheremo tutti! Chiunque ci manderà un articolo riceverà anche la Tessera Di Iscrizione (per maggiori informazioni visita la sezione Free Store)!

venerdì 10 febbraio 2012

L'Era Glaciale 4, secondo trailer e indiscrezioni sulla trama

Qualche giorno fa la 20th Century Fox ha fatto circolare per il web il secondo trailer di L'Era Glaciale 4, quarto (e forse ultimo) episodio di una serie che ormai dal 2001 ci diverte come non mai. In questo secondo trailer, a differenza del primo, scorgiamo anche Manny, Sid e Diego, rapiti da alcuni "pirati preistorici". Questo lascia intendere che ciò succederà anche nel film, che vedrà lo sfortunato branco alle prese con la deriva dei continenti. Allegato a questo articolo trovate il trailer in questione, per il momento solo in inglese.

giovedì 9 febbraio 2012

Frasi Dei Fumetti Awards: Tutti I Vincitori e qualche notizia sull'edizione 2013

I Frasi Dei Fumetti Awards sono stati, con nostra grande sorpresa, un successo: dopo un boom di condivisioni (e in alcuni casi, anche di critiche riguardo le nostre scelte), vi presentiamo qui la lista completa dei vincitori.

Miglior Graphic Novel Italiana: LA FORTEZZA DI ACCIAIO
Miglior Graphic Novel Straniera: IL FOTOGRAFO
Miglior Strip Italiana: UN MESE VISSUTO...
Miglior Strip Straniera: PERLE AI PORCI
Miglior Film Italiano: L'ARRIVO DI WANG
Miglior Film Straniero: PER SFORTUNA CHE CI SEI
Miglior Film Di Animazione: RANGO
Categoria Giovani: SLOW PRODUCTION

Nella prossima edizione, che avrà inizio il 1 Febbraio 2013, saranno inserite due nuove categorie ancora da decidere.