giovedì 24 maggio 2012

Nuovo tour di raduni!

Come è successo a Natale, stiamo organizzando un nuovo tour di raduni in giro per l'Italia.

Per riconoscervi tra voi, portate tutti un segno di identificazione "fumettoso" (una maglietta, un cappellino, una bandierina ecc.).

Vi ricordiamo che i raduni sono per soli lettori e che non vi parteciperà alcun membro della redazione.
Fatevi delle foto e speditecele all'indirizzo frasideifumettimail2@tiscali.it . Le pubblicheremo tutte!

Se il tour non passa per la tua città, inviaci una richiesta. Se otterremo il tot di consensi necessario, aggiungeremo una tappa.

Eccovi le varie tappe:

12 Giugno 2012
L'Aquila ore 19:30 davanti alla Basilica Di Santa Maria Di Collemaggio

13 Giugno 2012
Vicenza ore 19:00 davanti alla Basilica Palladiana

14 Giugno 2012
Potenza ore 18:30 davanti al Teatro Francesco Stabile

15 Giugno 2012
Aosta ore 18:00 davanti alla Biblioteca Regionale Di Aosta

16 Giugno 2012
Castrovillari ore 17:30 davanti alla Chiesa Di Santa Maria Di Costantinopoli

17 Giugno 2012
Perugia ore 17:00 davanti alla Cattedrale Di San Lorenzo

18 Giugno 2012
Napoli ore 16:30 davanti all'ingresso della Mostra Di Oltremare

19 Giugno 2012
Trento ore 16:00 davanti alla Fontana Del Nettuno (palazzo Thun)

20 Giugno 2012
Bologna ore 19:30 davanti alla fumetteria Alessandro Distribuzioni

21 Giugno 2012
Firenze ore 19:00 davanti all'ingresso degli Uffizi

22 Giugno 2012
Molfetta ore 19:30 davanti alla Libreria Il Ghigno

martedì 22 maggio 2012

Critical Area, la nuova sezione del blog

Ispirati dalla rubrica del Venerdì Di Repubblica "Zona Critica", ci siamo decisi ad inaugurare una nuova sezione del blog dedicata al criticare.
Il nostro criticare non sarà però sparare a zero su tutto e tutti come (e dispiace dirlo dato che è una rivista veramente interessante) il Venerdì fa. La nostra sarà una critica costruttiva, basata su fondamenta esatte. Una critica pronta ad essere criticata e pronta a difendere che viene criticato senza ragione.
Critical Area, tra pochi giorni, su Frasi Dei Fumetti.

venerdì 18 maggio 2012

In arrivo Paura, l'horror 3D dei Manetti Bros

E' un periodo molto prolifico per i Manetti Bros. Dopo la fiction l'Ispettore Coliandro e la recente meraviglia cinematografica L'Arrivo Di Wang, i 2 registi sono pronti a tornare in sala con Paura, ovvero un horror che definiscono "duro, feroce e malato".
Gli interpreti saranno Francesca Cuttica, storica collaboratrice del duo, Lorenzo Pedrotti, Domenico Diele e Claudio Di Biagio e vanterà la presenza di Peppe Servillo nel ruolo di protagonista.
Il film sarà inoltre in 3D e sarà disponibile nelle sale dal 15 giugno.

sabato 12 maggio 2012

Oggi Frasi Dei Fumetti compie 2 anni!

2 anni fa nasceva Frasi Dei Fumetti. Eccovi, dunque la nostra storia.

Nel Maggio del 2010 un gruppo di ragazzi decise di catalogare tutte le migliori citazioni fumettare disponibili in circolazione. Fondarono così la pagina Facebook Frasi Dei Fumetti, che ebbe sì e no 20 followers. Passavano i mesi, le citazioni finivano e i fan aumentavano ben poco. Quand'ecco che accadde l'impensabile: Frasi Dei Fumetti fa il botto e da 50 fan passa a 100, che in pochi giorni diventano 500, per poi arrivare a 1000. Oggi quella pagina non esiste più ed è stata sostituita dal ben più pratico profilo con oltre 2000 amici.
Dopodichè si prese la decisione di smettere di occuparsi di citazioni, mantenendo però il nome originale. Con l'intervista a Marco Soldi viene inaugurato il blog. A quest'ultima ne seguiranno molte altre con autori e musicisti: Michelangelo La Neve, Mick Harvey, Donald Soffritti, Micheal Cashmore, Stephan Pastis...
Nel 2011 Frasi Dei Fumetti fa la conoscenza della Slow Production, un gruppo di giovani mangaka con il quale instaura fin da subito una collaborazione ancora in corso. Pochi mesi dopo il blog originale viene inspiegabilmente bloccato e lo staff è costretto a ricrearne un secondo da zero, questo. Al Romics 2011 viene realizzato il primo raduno di Frasi Dei Fumetti, dove i vari followers si incontrano per dialogare e per farsi un giro nelle fiere. Seguiranno quello di Lucca e quello in tutta Italia per Natale. Nel 2012 parte l'iniziativa Frasi Dei Fumetti Awards, una premiazione per i migliori autori, musicisti, registi e chi più ne ha più ne metta. Di recente Frasi Dei Fumetti ha collaborato (e collabora) anche con il celebre sito di strisce Explosm.it .

domenica 6 maggio 2012

The Avengers - Recensione

Da ormai 10 anni a questa parte la Marvel ha cominciato a realizzare kolossal cinematografici basati sui suoi personaggi, riuscendo anche a sfornare dei gran bei film (Spiderman, Spiderman 2, Iron Man) e altri un pò meno riusciti (The Incredible Hulk, Spiderman 3, Thor). Qui per la prima volta i Vendicatori (Iron Man, Hulk, Capitan America, Thor, La Vedova Nera e Occhio Di Falco) si ritrovano sul grande schermo in quello che potremmo definire, in una semplice parola, un capolavoro.
Loki, il fratello di Thor, è stato vittima di un terribile oltraggio: è stato privato del suo trono. Preso dall'ira e dalla rabbia, decide di diventare padrone e sovrano assoluto del pianeta Terra, inviando terribili alieni e mostri spaventosi e controllando le menti di alcuni esponenti valorosi della razza umana. Il generale Nick Fury sa che c'è un solo modo per fermare questa catastrofe: convocare tutti i supereroi del progetto Avengers.
Il film riesce a mescolare perfettamente una trama densa di intrighi, degli effetti speciali di una bellezza inaudita e degli attori eccelsi (tra i quali spicca Robert Downey Junior) dando vita ad uno dei migliori Marvel Movies di sempre. 
VOTO: 9/10

mercoledì 2 maggio 2012

News dal mondo Pixar! I prossimi film

Durante una conferenza stampa, John Lasseter e soci hanno parlato del futuro della Pixar rivelando belle e inaspettate sorprese.
Innanzitutto hanno lasciato intendere che il temutissimo Toy Story 4, previsto per il 2015, non si farà. O perlomeno non è nei programmi elencati.

La prossima pellicola, Ribelle, uscirà quest'anno e narrerà le avventure di Merida, giovane principessa che non vuole sottostare agli ordini dei genitori;
Nel 2013 sarà la volta di Monsters University, l'attesissimo prequel del meraviglioso Monsters & Co;
Nel 2014 sarà nelle sale The Good Dinosaur, che racconterà cosa sarebbe successo se il meteorite che ha estinto i dinosauri non fosse mai atterrato;
Nel 2015 uscirà invece quello che per il momento si chiama The Untitled Pixar Movie That Takes You Inside The Mind. Lo spettatore sarà catapultato nella mente di una bambina, e Lasseter sostiene che sarà una vera e propria rivoluzione;
Nel 2016 invece sarà disponibile il primo film Pixar a trattare un argomento maturo: la morte. Il progetto, senza ancora un titolo, sarà ambientato in Messico durante il dia de los muertos.