I Soliti Idioti sono una serie tv composta da sketch comici, ideata nel 2009 da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Pietro Valsecchi (già produttore di Checco Zalone) ha voluto scommettere su queste 2 promesse della televisione investendo su una trilogia che, con questo film, comincia veramente bene.
Ruggero De Ceglie è un imprenditore romano, trasferitosi a Milano, che ha fatto carriera vendendo panini con il wurstel. E' un tipo volgare, scurrile, ignorante. Suo figlio Gianluca, invece, è uno studioso di bruchi, un sentimentale, una persona onesta e sta per sposarsi con la sua orrenda fidanzata Fabiana. Questo il padre puttaniere non lo può sopportare e invece di accompagnarlo al matrimonio lo porta fino a Roma per vincere una scommessa fatta con l'amico Chicco Di Torvaianica. Inoltre seguiamo le vicende degli immoralisti Marialuce e Giampietro alle prese con il NON sembrare razzisti, di Sebastiano il fattorino che deve consegnare un pacco agli sposi affrontando così la terribile postina Gisella e di Fabio e Fabio, coppia gay che vuole avere un figlio.
Forse l'unico piccolo difetto del film è che chi non ha mai visto gli sketch televisivi potrebbe non apprezzarlo appieno, ma che importa? C'è sempre un buon motivo per farsi 2 risate senza andare a vedere le porcherie di Boldi e compagnia.
VOTO: 8/10
Nessun commento:
Posta un commento