E' DI RECENTE USCITO UN VOLUME A FUMETTI DA TE DISEGNATO, NORMALMAN - LE ORIGINI, SCRITTO DA LILLO PETROLO. COME HAI VISSUTO QUESTA ESPERIENZA? NE USCIRANNO ALTRI?
E' stata una bellissima esperienza in quanto da anni seguo la trasmissione radiofonica 610 e conoscevo bene le "avventure" di Normalman e lo stile surreale di Lillo & Greg. Non ho dovuto quindi fare nessuno sforzo per entrare nello spirito del personaggio e mi sono trovato presto a mio agio. Inoltre ho avuto piena libertà sulla creazione dello stile grafico e questo mi ha permesso di lavorare su un tratto meno morbido col quale lavoro abitualmente di prendere "un pò d'aria" rispetto alle altre lavorazioni in corso.
Poi c'è da dire che Lillo è uno che i fumetti li conosce bene, li ama e li sa scrivere e questo rende la mia parte di lavoro molto più divertente!
E sì, attualmente stiamo lavorando al secondo volume che però in questo momento non so ancora di preciso quando uscirà.
A COSA STAI LAVORANDO IN QUESTO MOMENTO?
A parte Normalman, sto lavorando a una storia lunga per il Topolino con protagonista Gastone, ad alcune storie brevi per il Toy Story Magazine e alle tavole di Bruno Il Maialino per il GBaby della San Paolo.
Poi, ovviamente, come tutti i fumettisti che si rispettino, ci sono un paio di progetti personali che sto sviluppando e che spero vedano la luce molto presto!
CHI E', SECONDO TE, IL MIGLIOR FUMETTISTA DI SEMPRE? HA INFLUITO SUL TUO STILE?
Questa è una domanda che non bisognerebbe mai fare a nessuno in nessun campo! Eheh! Per compiere una scelta così ardua dovrei rifletterci un paio d'anni di fila senza interruzione e sono sicuro che alla fine darei la risposta sbagliata... e non me lo perdonerei male vita natural durante!
Per cui diciamo che il miglior fumettista di sempre è una specie di mostro multiforme dalle tante teste che somigliano a Sergio Toppi, Dino Battaglia, Hugo Pratt, Goscinny & Uderzo, Giorgio Cavazzano, Benito Jacovitti, Berardi & Milazzo, Bill Watterson, Jeff Smith...
Quello che stilisticamente mi ha più influenzato è sicuramente Giorgio Cavazzano, in fin dei conti se faccio questo mestiere è anche un pò colpa sua!
Nessun commento:
Posta un commento