venerdì 27 aprile 2012

I Soliti Idioti 4: deludenti i primi due episodi

Ieri su MTV è arrivato un giorno che attendevamo da mesi. Sono state trasmesse le prime due puntate della quarta stagione dei Soliti Idioti, una delle migliori sketch comedy di sempre. Speravamo nella qualità delle prime 3 stagioni, ma qui di quella meraviglia è rimasto ben poco.
Sia ben chiaro che i personaggi classici come Gisella, Sebastiano, Nicolò, Gigetto, Totò, Il Nichilista e compagnia bella rimangono di una classe unica. A deludere sono i nuovi personaggi, soprattutto quelli da cui ci si aspettava di più (gli Scandiccinesi e i Nazisti, per intenderci). Inoltre l'episodietto della mano amica è, e lo diciamo a malincuore, volgare. Ma vogliamo continuare a fidarci; a Sanremo sono stati di una classe unica. E' possibile un tale cambiamento in un mese? Aspettiamo le prossime due puntate. Se deluderanno le nostre aspettative, allora saremo costretti a dire: I Soliti Idioti hanno toppato.

giovedì 26 aprile 2012

To Rome With Love - Recensione

To Rome With Love è uno dei film più discussi degli ultimi anni. Alcuni lo definiscono una porcheria, altri un capolavoro. To Rome With Love non è niente di tutto ciò: è una commedia tipicamente americana, ambientata a Roma, che mescola sapientemente l'Allen del primo periodo (Prendi I Soldi e Scappa, Zelig) con l'Allen più recente (Incontrerai L'Uomo Dei Tuoi Sogni, Midnight In Paris).
Il film è diviso in 4 episodi che si intrecciano, ed è strutturato in maniera simile all'altrettanto criticato I Soliti Idioti.
Il primo ha per protagonista Woody Allen, ex-agente di cantanti lirici, che non può sopportare l'idea di essere in pensione. Così va a Roma per conoscere il fidanzato e futuro sposo di sua figlia e scopre che il padre di lui è un cantante meraviglioso sotto la doccia, ma fuori no. Così (e questa è la trovata più geniale del film) Allen gli fa fare tour in vari teatri europei... sotto la doccia.
Il secondo vede una gentile coppietta di Pordenone che va a Roma per cercare casa. Lei esce a farsi un giro e, per un tragico errore, nella loro stanza d'albergo irrompe una prostituta (Penelope Cruz), regalo di 2 sconosciuti, recapitato al ragazzo per errore. Così è costretto a presentare la prostituta alla sua famiglia in qualità di sua moglie. Nel frattempo lei conosce ed instaura una relazione segreta dapprima con un attore (Antonio Albanese) e poi con un ladro (il fuori luogo Riccardo Scamarcio).
Il terzo, che forse è il più riuscito, tratta di Jack (Alec Baldwin), un americano che anni prima trascorse qualche tempo a Roma, in preda alla nostalgia. Per strada incontra un ragazzo che si è innamorato della migliore amica della sua ragazza e non sa che fare. Jack diventa così una sorta di "presenza reale ma immaginaria" che impartisce consigli a tutti su come proseguire nel proprio cammino interiore.
Il quarto narra di Leopoldo Pisanello (uno straordinario Roberto Benigni), tipico impiegato medio, che di colpo diventa famoso senza motivo alcuno. All'inizio non sopporta la fama, ma quando di colpo la perde ne ha nostalgia.
In breve: No, To Rome With Love non è un capolavoro. Sì, To Rome With Love è il migliore tra gli ultimi film di Woody Allen. E sì, vale la pena vederlo.
VOTO: 6/10

domenica 22 aprile 2012

Pirati! Recensione

C'è poco da dire: quelli della Aardman sono dei geni da tutti i punti di vista. Dopo aver sfornato il film d'esordio Galline In Fuga, seguito da Wallace & Gromit - La Maledizione Del Coniglio Mannaro e Giù Per Il Tubo, non si sono fatti sentire per anni, fino al Natale scorso, quando è uscito Arthur Christmas, il loro primo lungometraggio in computer animation. Tuttavia questo invaghimento per la Computer Grafica non è durato più di tanto e dopo pochi mesi è uscito nelle sale questo capolavoro di Pirati!
Capitan Pirata è un pirata alquanto sfigato, che non riesce ad assalire una nave che sia una e che viene ammirato solo dalla sua sconclusionata ciurma. Gli altri pirati lo sfottono di continuo e lui è determinato a vincere il premio Pirata Dell'Anno, ma non sa come. Un giorno per puro caso incontra Charles Darwin che tenta di prendere il pappagallo del Capitano (che in realtà è un dodo) per mostrarlo alla regina d'Inghilterra e vincere il Premio Scientifico Londinese.
Raggiungendo livelli comici degni dei migliori Wallace & Gromit, Pirati! e' il kolossal di casa Aardman del quale non è possibile non innamorarsi. Complimenti, Nick Park e soci, non ne sbagliate una.
VOTO: 9/10

venerdì 20 aprile 2012

In arrivo Abusing The Blues, prima esperienza autoriale della Explosm.it

Explosm.it è un sito dove vengono pubblicate le ottime traduzioni italiane del fumetto americano Cyanide And Happiness. Da qualche tempo collabora con noi in una sezione del nostro blog. A controllarlo è un team di traduttori, per lo più giovani, che a breve comincerà a fare vignette autonomamente.
Il fumetto si intitolerà Abusing The Blues ed è già disponibile un teaser poster (figura sopra).
Ideato da Lorenzo La Neve, le strisce saranno realizzate da Lorenzo La Neve, Kia Amorino, Gianpiero Mirabella, Luca Mantovani, Simone Balloccu ed Alessandro Pintus.

domenica 15 aprile 2012

Micheal Bay dirigerà il film di Angry Birds

Angry Birds è uno dei videogiochi più venduti degli ultimi anni, nonchè il puzzle game più venduto di tutti i tempi. La saga, composta da 4 episodi (Angry Birds, AB Seasons, AB Rio, AB Space), narra dei piani di conquista di malvagi maiali che devono essere sventati dagli Angry Birds, team di uccelli con vari poteri.
Micheal Bay, già regista di Transformers, ne sta realizzando un film (il primo trailer è già su YouTube) in live action che però non vedremo a breve, dato che la data di uscita è stata posticipata.

giovedì 12 aprile 2012

Ribelle, rivelata la trama!

E' stata annunciata finalmente la trama completa di Ribelle (prima intitolato Brave), il nuovo film Pixar.

Merida, coraggiosa principessa che non sopporta le restrizioni della vita di corte, decide di scappare. Con lei ci saranno tre scudieri pronti ad aiutarla in caso di pericolo. Merida, così, deve riuscire a conciliare amore per la famiglia e ribellione.

Il film uscirà nelle sale italiane il 5 Settembre 2012.