venerdì 23 dicembre 2011

Buon Natale a tutti!

Ci prendiamo un meritato periodo di ferie per festeggiare al meglio il Natale. Cogliamo l'occasione per augurarvi buone feste e per mostrarvi le nostre statistiche:

SETTEMBRE: 240 visite
OTTOBRE: 788 visite
NOVEMBRE: 516 visite
DICEMBRE: 295 visite

Il nostro articolo di maggior successo è stato TOPOLINO E SILVIA ZICHE DANNO UN ULTIMO SALUTO A SERGIO BONELLI.

Visualizzazioni del blog nei vari paesi:

ITALIA: 1461 volte
STATI UNITI: 147 volte
GERMANIA: 94 volte
RUSSIA: 83 volte
SPAGNA: 4 volte
FRANCIA: 3 volte
INDIA: 3 volte
VENEZUELA: 3 volte
INDONESIA: 2 volte
PAESI BASSI: 2 volte

Ed infine, il numero totale degli articoli da noi pubblicati: 75 da Settembre, per una media di circa 19 articoli per mese.

mercoledì 21 dicembre 2011

Smentito il film di Calvin e Hobbes



Uno dei primi articoli del primo blog di Frasi Dei Fumetti (chiuso per problemi tecnici) riguardava la possibile produzione di un film su Calvin e Hobbes. Ci si chiedeva se il teaser poster che girava sul web fosse reale o un fake, ed è giunta ora la conferma: non è reale.
Bill Watterson ha riesumato quel concetto che ormai da anni dice senza timori: Calvin e Hobbes non è - e non sarà - oggetto di merchandising, nè tantomeno di una pellicola cinematografica.

lunedì 19 dicembre 2011

Doppia recensione teatrale: L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO e COMICO PSICHEDELICO TOUR

Recensiamo oggi 2 notevoli spettacoli teatrali comici e dal particolare stile fumettistico.
Il primo, di Lillo & Greg, è intitolato L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO.
Narra di Felix, calmo e abitudinario 45enne, che si ritrova in un intrigo spionistico a causa della moglie e dell'amico che da sempre utilizzano la sua casa come base segreta (una delle tante). Scritto meravigliosamente da Greg, L'UOMO CHE NON CAPIVA TROPPO è una commedia deliziosa e realizzata veramente bene che non può non piacere. Consigliatissimo.
Il secondo spettacolo è COMICO PSICHEDELICO TOUR, dei Soliti Idioti.
Non ha una vera e propria trama e ha gli stessi ritmi della serie televisiva. I personaggi si alternano sul palco e, grazie allo straordinario trasformismo di Mandelli e Biggio, tutti i dissacranti personaggi (Gisella e Sebastiano, Totò, La Ministra e Protti ecc.) reggono senza un momento di stanchezza sul palco. Inoltre, grazie al supporto della band Gli Gnomi, lo spettacolo gode di un'ottima base musicale.

sabato 17 dicembre 2011

Oggi la seconda tappa del Raduno Natalizio!

Frasi Dei Fumetti ha organizzato un tour di raduni in giro per l'Italia, in occasione del Natale. La scorsa settimana a Roma c'è stata una notevole partecipazione, e oggi si svolgerà la seconda tappa. Ecco dove:

ANCONA
GRADINATA DEL PASSETTO DI ANCONA
ORE 18:00
PORTATE UN FUMETTOSO SEGNO IDENTIFICATIVO, COME UNA MAGLIETTA
SI RICORDA CHE NON PARTECIPERA' ALCUN MEMBRO DELLA REDAZIONE E CHE E' UN RADUNO DI SOLI LETTORI.

giovedì 15 dicembre 2011

DoveConviene.it lancia l'iniziativa Il Mio Blog Co2 Neutral!

Veramente notevole l'iniziativa del sito DoveConviene.it. Molti blog (tra cui questo) hanno aderito all'iniziativa: per ogni articolo a riguardo, viene piantato un albero gratuitamente.
Perciò se avete un blog o un sito internet, aderite all'iniziativa in 3 semplicissimi passaggi, che potete leggere qui:  http://www.doveconviene.it/co2neutral/pianta-un-albero

mercoledì 14 dicembre 2011

E' morto Carlo Peroni, il papà di Calimero

Ieri sera, alle ore 19:30, è venuto a mancare Carlo Peroni, detto Perogatt. Oltre ad essere l'autore di Calimero, egli ha collaborato ad importanti testate come Il Giornalino e la sua Slurp. Ad annunciarlo sono stati i familiari con un breve messaggio sul profilo Facebook.
Tutta la redazione dà un ultimo saluto a Perogatt e porge le più sentite condoglianze alla famiglia.

lunedì 12 dicembre 2011

L'Omino Bufo torna in libreria con Coniglio Editore

L'OMINO BUFO è una striscia comica ideata da Alfredo Castelli. Da ormai svariati anni non viene più pubblicata regolarmente ed adesso è uscito un sostanzioso volume, edito da Coniglio Editore, titolato L'OMINO BUFO: 33 ANNI PER NIENTE. Il prezzo è di 20 €. Consigliatissimo come regalo di Natale ad ogni parente e/o amico fumettaro!
Il libro inoltre contiene svariati scritti di altrettanti autori.

sabato 10 dicembre 2011

Oggi prima tappa del Raduno Natalizio!

Oggi, sabato 10 Dicembre 2011, si svolgerà la prima delle 3 tappe del raduno di Frasi Dei Fumetti. Ecco come raggiungerlo:

Roma
Piazza Del Popolo
Ore 18:00
sotto la Stele
Necessita un segno identificativo fumettoso, come una maglietta.

Vi ricordiamo che non sarà presente alcun membro della redazione e che è un raduno di soli lettori.

mercoledì 7 dicembre 2011

Corso di Disegno Manga a soli 10 euro, grazie alla Slow Production!

Alla fumetteria GuruGuru di Torino, acquistando i primi 3 numeri di Where I End And You Begin, che in tutto vengono 10 euro, potrete frequentare gratuitamente un corso di disegno manga!
Inoltre, all'atto di acquisto, vi sarà dato un coupon da regalare ad un amico se non si è interessati al corso. Aggiungendo 5 euro potrete frequentarlo insieme!
Se abitate a Torino o in quei dintorni, è un'occasione imperdibile.

martedì 6 dicembre 2011

Le nostre più sentite scuse.

Siamo dispiaciuti è dire poco. Facendo due conti, abbiamo capito di non avere abbastanza denaro per fronteggiare le alquanto elevate (siete in molti) spese di spedizione grazie alle quali ogni mese arrivava nelle vostre case il Frasi Dei Fumetti Magazine. Purtroppo ciò non è più possibile, almeno per ora. Non appena le cose torneranno alla normalità, riavrete in mano la versione cartacea. Per adesso, invece, dovrete (purtroppo) accontentarvi con la versione digitale.
Ci dispiace veramente tanto.
La Redazione

lunedì 5 dicembre 2011

Inizia oggi il Natale di Frasi Dei Fumetti!

Oggi, 5 Dicembre 2011, comincia la prima settimana del Natale di Frasi Dei Fumetti. Gli eventi, 2 online e uno reale, sono i seguenti:

- Oggi, 5 Dicembre 2011, troverete sul nostro profilo il link per scaricare legalmente un film natalizio da vedere con tutta la famiglia;

- Mercoledì 7 Dicembre inviateci i vostri disegni natalizi all'indirizzo frasideifumettimail2@tiscali.it e li pubblicheremo tutti con un album fotografico apposito!

Sabato 10 Dicembre si svolgerà il primo raduno natalizio, a Piazza Del Popolo (Roma) ore 18:00, sotto la stele. Portate un segno identificativo fumettoso, come una maglietta.

sabato 3 dicembre 2011

Esce il cofanetto di Uffa Che Pazienza La Città!

UFFA CHE PAZIENZA è un cartone animato tratto dalle favole di Andrea Pazienza. Per ora sono state prodotte 2 stagioni, mandate in onda sulla Rai. La seconda, ambientata in città, è stata trasmessa quest'estate. E' di recente uscito il cofanetto, che potete trovare in tutte le migliori librerie Multimediali (Feltrinelli, Mel Books ecc.) . 
Il cofanetto contiene 6 episodi e un libricino adattissimo per bambini in tenera età.


mercoledì 30 novembre 2011

News dal mondo dei Soliti Idioti!


I SOLITI IDIOTI sono una serie di sketch ideati da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio e diretti da Enrico Lando. Di recente hanno approdato al cinema con il loro primo film, criticatissimo da alcuni e acclamato da altri. Sono state recentemente diffuse alcune news sul futuro di Ruggero, Gisella, Totò e tutti gli altri...

1) Sono attualmente in giro per i teatri di tutta Italia con lo straordinario COMICO PSICHEDELICO TOUR;

2) A Febbraio uscirà il libro dei Soliti Idioti, sempre scritto da Mandelli e Biggio. Non si sa ancora se sarà un romanzo o un resoconto della loro esperienza;

3) Dal 20 Novembre è disponibile il cd con la colonna sonora, intitolato D4I C4770;


4) E' in lavorazione il secondo episodio della trilogia cinematografica;

5) L'anno prossimo su MTV verrà trasmessa la quarta stagione della serie televisiva.

lunedì 28 novembre 2011

Robert Zemeckis dirigerà anche il nuovo Roger Rabbit

CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT? è un vero e proprio capolavoro uscito più di 20 anni fa. A dirigerlo fu Robert Zemeckis (A Cristhmas Carol, Polar Express) e narrava la storia di Roger Rabbit, famoso attore dei cartoni, alle prese con la distruzione della sua città, Cartoonia.
Zemeckis ha affermato di stare lavorando al nuovo episodio cinematografico di questo alquanto buffo coniglio, rivelando un colpo di scena: 

"Il nuovo Roger Rabbit sfrutterà la Moption Capture".

Per chi non lo sapesse la Motion Capture è la tecnica che trasferisce i movimenti umani a degli iper-realistici cartoni animati in 3D. Come influirà ciò sullo stile classico del celebre cartoon? Cosa penseranno i fan? Non ci resta che aspettare l'uscita del film nelle sale, prevista per la fine del 2012.

domenica 27 novembre 2011

Frasi Dei Fumetti Magazine, imminente il secondo numero!

La nostra rivista ha ottenuto un considerevole numero di abbonamenti (soprattutto la versione digitale) e perciò dopo l'esperimento del primo numero abbiamo deciso di continuare almeno fino ad Ottobre 2012 (durante i mesi di luglio e agosto la rivista non sarà pubblicata). Pertanto, tutti voi abbonati la riceverete tra pochi giorni!
Vi ricordiamo che la campagna abbonamenti è stata chiusa circa un mese fa.

martedì 22 novembre 2011

Pinocchio torna al cinema con Guillermo Del Toro e Nick Cave

E' ormai ufficiale: Guillermo Del Toro sta lavorando al suo nuovo film, un adattamento in stop motion della celebre favola di Carlo Collodi. Il film, che sarà ben lontano dall'opera disneyana, avrà atmosfere piuttosto cupe e perciò non sarà adatto ad un pubblico di giovanissimi. La colonna sonora sarà curata da Nick Cave, storico musicista australiano già autore, con il violinista Warren Ellis, della colonna sonora del film The Road.

lunedì 21 novembre 2011

Intervista a Luca Usai

E' DI RECENTE USCITO UN VOLUME A FUMETTI DA TE DISEGNATO, NORMALMAN - LE ORIGINI, SCRITTO DA LILLO PETROLO. COME HAI VISSUTO QUESTA ESPERIENZA? NE USCIRANNO ALTRI?

E' stata una bellissima esperienza in quanto da anni seguo la trasmissione radiofonica 610 e conoscevo bene le "avventure" di Normalman e lo stile surreale di Lillo & Greg. Non ho dovuto quindi fare nessuno sforzo per entrare nello spirito del personaggio e mi sono trovato presto a mio agio. Inoltre ho avuto piena libertà sulla creazione dello stile grafico e questo mi ha permesso di lavorare su un tratto meno morbido col quale lavoro abitualmente di prendere "un pò d'aria" rispetto alle altre lavorazioni in corso.

Poi c'è da dire che Lillo è uno che i fumetti li conosce bene, li ama e li sa scrivere e questo rende la mia parte di lavoro molto più divertente!
E sì, attualmente stiamo lavorando al secondo volume che però in questo momento non so ancora di preciso quando uscirà.


A COSA STAI LAVORANDO IN QUESTO MOMENTO?

A parte Normalman, sto lavorando a una storia lunga per il Topolino con protagonista Gastone, ad alcune storie brevi per il Toy Story Magazine e alle tavole di Bruno Il Maialino per il GBaby della San Paolo.
Poi, ovviamente, come tutti i fumettisti che si rispettino, ci sono un paio di progetti personali che sto sviluppando e che spero vedano la luce molto presto!

CHI E', SECONDO TE, IL MIGLIOR FUMETTISTA DI SEMPRE? HA INFLUITO SUL TUO STILE?

Questa è una domanda che non bisognerebbe mai fare a nessuno in nessun campo! Eheh! Per compiere una scelta così ardua dovrei rifletterci un paio d'anni di fila senza interruzione e sono sicuro che alla fine darei la risposta sbagliata... e non me lo perdonerei male vita natural durante!
Per cui diciamo che il miglior fumettista di sempre è una specie di mostro multiforme dalle tante teste che somigliano a Sergio Toppi, Dino Battaglia, Hugo Pratt, Goscinny & Uderzo, Giorgio Cavazzano, Benito Jacovitti, Berardi & Milazzo, Bill Watterson, Jeff Smith...
Quello che stilisticamente mi ha più influenzato è sicuramente Giorgio Cavazzano, in fin dei conti se faccio questo mestiere è anche un pò colpa sua!

giovedì 17 novembre 2011

Warner Bros. produce il film dei Lego!

Chi non conosce i Lego? Da ormai più circa 30 anni allietano l'infanzia dei bambini, dando spazio alla loro creatività. Di recente qualche progetto scarso ha però fatto calare la professionalità della ditta (ci riferiamo ai vergognosi cartoon mandati in onda su Cartoon Network) facendole perdere perciò anche affidabilità. La Warner Bros., tuttavia, ha voluto scommettere su questi storici mattoncini producendo un lungometraggio animato interamente composto da costruzioni Lego. Il film, in lavorazione, uscirà nel 2014.

martedì 15 novembre 2011

Intervista a Micheal Cashmore

CHI E' UN MUSICISTA ANCORA IN VITA, DI OGNI TIPO, CHE TI PIACE?
In realtà non ascolto musica molto spesso, non collezioni dischi o niente del genere. Ma di musicisti viventi che mi piacciono, beh, ce ne sono alcuni. Baby Dee è sorprendente perchè è incredibile, un vero pezzo unico, c'è una enorme sincerità che passa attraverso la sua musica e le sue canzoni. E per gli stessi motivi mi piace Bill Fay, che è semplicemente un genio. Quando guardo la storica clip di The Jam su YouTube, ricordo quanto è grande realmente, e così potrei aggiungere alla lista anche Paul Weller ma solo per la partecipazione a The Jam.

A COSA STAI LAVORANDO ORA?
Al momento scrivo musica per puro divertimento. Ho pubblicato un album collaborativo intitolato "Feasting With Panthers", con Marc Almond, all'inizio di quest'anno che ha occupato molto tempo prima di essere completato. Quindi ora per me è bello sedermi e fare musica divertendomi, senza scadenze, senza pensare al fatto che sarà pubblicata. A parte questo ho realizzato un album con il cantante Steffi Thiel che si chiama "Late But Never" che uscirà all'inizio del prossimo anno. Inoltre sono in trattative per una colonna sonora, ma devo vedere.

CI SARA' UN NUOVO ALBUM DEI NATURE AND ORGANISATION (CON O SENZA DOUGLASS PIERCE)?
Sicuramente non ci sarà un nuovo album dei Nature And Organisation. Il progetto è stato chiuso 15 anni fa perchè non mi interessava più quel tipo di musica e volevo realizzare album che non avessero niente a che vedere con quel gruppo.

domenica 13 novembre 2011

Il Re Leone in 3D - Recensione

Quando ormai tanti anni fa usci Il Re Leone, si chiuse un'epoca. L'epoca dei capolavori. Infatti dal Classico Disney successivo in poi la Disney ha toppato a raffica. Solo di recente si è ripresa con il bellissimo Winnie The Pooh.
Ma non è di questo che si parla oggi. Oggi parleremo della versione restaurata in 3D del Re Leone, al cinema in questi giorni. La storia narra di Simba, giovane leone erede del trono, che ha tolto il posto allo spietato zio Scar. Quest'ultimo, pur di diventare re, uccide il fratello Mufasa e caccia Simba lontano. In pieno deserto roccioso Simba incontra Timon e Pumba, un suricato e un facocero, che lo aiuteranno nella sua avventura.
Tutti hanno visto almeno una volta Il Re Leone, ma non così. Il 3D gli dà una marcia in più (le vedute panoramiche della savana sono quanto di più bello si possa vedere indossando i famosi occhialini). In breve: anche se conoscete Il Re Leone a memoria, vale la pena tornare al cinema. Per vivere nuove, fantastiche emozioni.
VOTO: 9/10

sabato 12 novembre 2011

Berlusconi rassegna le dimissioni, notizia dell'ultima ora!

Ore 21:40 del 12 Novembre 2011. Silvio Berlusconi non è più presidente del consiglio.
Dopo averci sfigurato agli occhi dell'intero pianeta e dopo aver catapultato l'Europa in una crisi inimmaginabile, Silvio Berlusconi ha abbandonato il ruolo che esercita dagli anni '90. Davanti al Quirinale una folla di manifestanti gli ha lanciato monetine e gli ha urlato "buffone".

Normalman Le Origini - Recensione

Normalman, il supereroe "normale" ideato da Lillo Petrolo, esordì come fumetto negli anni '90. Dopodichè ne scaturirono degli sketch alla radio per il programma 610 e una serie televisiva per GXT. Ma, come tutti ben sappiamo, la patria dei supereroi è la carta e qui, con i disegni di Luca Usai, Normalman esordisce nel campo delle graphic novel, con ottimi risultati.
La trama è molto semplice, ma divertentissima: degli alieni atterrano sul prato di Piermaria Carletti, un uomo 100 volte più debole ed inetto di un uomo normale. Durante il loro sbarco lasciano tracce di Texilonio sui pomodori, che Carletti mangia diventando 100 volte più potente, e perciò normale. Da qui in poi Normalman se la vedrà con tanti nemici differenti, come L'Indicatore e La Portiera.
In breve: il supereroe di Lillo regge perfettamente il salto in libreria e, ad un prezzo modico (appena 10 €) vi assicura tanto, ma tanto divertimento.

giovedì 10 novembre 2011

News dal mondo Pixar!

La Pixar, principale e miglior succursale della Disney, sta lavorando a numerosi progetti.

Il principale è senza dubbio Brave, il nuovo lungometraggio, in uscita l'anno prossimo;

Altrettanto degno di nota è il progetto Monsters University, prequel di Monsters & Company;

A quanto pare Lasseter e soci stanno lavorando a dei nuovi episodi di Cars Toon;

E, per finire, pare che purtroppo stiano scrivendo il quarto superfluo capitolo di Toy Story.

domenica 6 novembre 2011

TinTin e Il Segreto Dell'Unicorno - Recensione

Arriva al cinema il film di Tin Tin, diretto da Spielberg e da Peter Jackson. ll film racconta la storia del giovane e curioso reporter Tintin che si ritrova tra le grinfie del diabolico Ivan Ivanovitch Sakharine, convinto che abbia rubato un tesoro inestimabile legato al perfido pirata Red Rackham. Il film è  tratto dagli omonimi fumetti di Hergè. Somiglia molto all'opera originale, nonostante sia arricchito da "noiose" scene di lotta. Un bel finale che fa ipotizzare un sequel. Il 3D non viene sviluppato. Ma comunque un film piacevolissimo! ci si diverte e poi il trio Spielberg, jackson e Williams non poteva deludere.
Voto 8 1/2

venerdì 4 novembre 2011

I Soliti Idioti - Recensione

I Soliti Idioti sono una serie tv composta da sketch comici, ideata nel 2009 da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. Pietro Valsecchi (già produttore di Checco Zalone) ha voluto scommettere su queste 2 promesse della televisione investendo su una trilogia che, con questo film, comincia veramente bene.
Ruggero De Ceglie è un imprenditore romano, trasferitosi a Milano, che ha fatto carriera vendendo panini con il wurstel. E' un tipo volgare, scurrile, ignorante. Suo figlio Gianluca, invece, è uno studioso di bruchi, un sentimentale, una persona onesta e sta per sposarsi con la sua orrenda fidanzata Fabiana. Questo il padre puttaniere non lo può sopportare e invece di accompagnarlo al matrimonio lo porta fino a Roma per vincere una scommessa fatta con l'amico Chicco Di Torvaianica. Inoltre seguiamo le vicende degli immoralisti Marialuce e Giampietro alle prese con il NON sembrare razzisti, di Sebastiano il fattorino che deve consegnare un pacco agli sposi affrontando così la terribile postina Gisella e di Fabio e Fabio, coppia gay che vuole avere un figlio.
Forse l'unico piccolo difetto del film è che chi non ha mai visto gli sketch televisivi potrebbe non apprezzarlo appieno, ma che importa? C'è sempre un buon motivo per farsi 2 risate senza andare a vedere le porcherie di Boldi e compagnia.
VOTO: 8/10

giovedì 3 novembre 2011

Tempo di sequel - arrivano Qualunquemente 2 e Cattivissimo Me 2

Siamo in un periodo in cui i sequel sono all'ordine del giorno. Il motivo? Mancanza di idee. Ormai nessuno ha più buone idee nuove. A testimoniarlo la notizia di questi 2 sequel.
Qualunquemente 2 sarà la seconda pellicola con protagonista Cetto La Qualunque. Ad annunciarlo è stato Domenico Procacci, che ha affermato che "troveranno il modo di riportare Cetto sul grande schermo." Albanese aveva di recente annunciato che il personaggio era morto, ma con questa dichiarazione di Procacci viene automaticamente smentito.
Cattivissimo Me 2 era annunciato già da tempo e la locandina è già disponibile su internet. Non si conosce la trama. Il primo film, per quanto divertente, arrivava a dei livelli di retorica mai visti in un cartone animato.

mercoledì 2 novembre 2011

Resoconto Lucca Comics & Games 2011

Come ogni anno, tra Ottobre e Novembre, si è tenuto il Lucca Comics & Games, terza fiera di fumetti al mondo. Come al solito, è stata un successo. Quest'anno il tema principale erano le avventure alla "Sandokan", come può testimoniare la locandina.
Oltre agli ormai classici autori come Leo Ortolani sono stati presenti altri colossi del fumetto come Craig Thompson, Jiro Taniguchi e Manuele Fior. Gli stand più "appetitosi" per affluenza di autori sono stati, come spesso è già accaduto, quelli della Comma 22 e della Comix.
Che dire, quindi? Ogni anno Lucca è un'esperienza imperdibile.
Il 30 Ottobre si è tenuto il nostro raduno.

sabato 29 ottobre 2011

Domani il raduno!

Domani alle ore 17:00, davanti allo stand della Panini (più precisamente sotto la statua di Rat-Man), al Lucca Comics & Games, si terrà il secondo raduno di Frasi Dei Fumetti. Siete tutti invitati!

giovedì 27 ottobre 2011

Esce il nuovo volume di ESP!

Da qualche anno la casa editrice Comma 22 sta ristampando le storie di ESP, serie ideata e sceneggiata da Michelangelo La Neve.
Al Lucca Comics & Games di quest'anno, allo stand della Comma 22, sarà possibile acquistare il terzo volume, La Fortezza Di Acciaio. I disegni sono di Marco Nizzoli e alcune tavole sono state da lui ridisegnate. Non fatevelo scappare!
Nell'attesa fate un salto in fumetteria e cercate i primi 2 volumi.

mercoledì 26 ottobre 2011

Lo sapevi che...?

Ecco una curiosità niente male: lo sapevi che negli anni '90 fu pubblicato un videogioco di Lupo Alberto? Era intitolato Lupo Alberto - The Videogame ed era disponibile sulla consolle Amiga. Il gioco, però, non ebbe successo e negò un futuro videogiocoso ad Alberto e compagnia.
In allegato al videogame vi erano 10 brevi storie, ognuna con la tavola finale mancante, la quale era possibile ottenere soltanto terminando i rispettivi livelli.

martedì 25 ottobre 2011

Arriva Happy Feet 2!

Happy Feet è uno spettacolare lungometraggio animato, che  nel 2007 ha ottenuto un Oscar. Il seguito è stato terminato e su YouTube è visualizzabile il teaser trailer. Pertanto, a fine Novembre potremo ammirare questa nuova fatica di George Miller, già regista del primo Happy Feet, di Ai Confini Della Realtà e di Babe Va In Città.

lunedì 24 ottobre 2011

Arrietty - Recensione

Che lo studio Ghibli di Myiazaki sia il migliore studio manga del mondo, si sapeva. Che non ha mai realizzato un film brutto, si sapeva. Ma che avrebbe toccato nuovamente vertici così alti di poesia e di suggestività, non se l'aspettava nessuno.
Arrietty è una prendinprestito, cioè uno gnomo che ruba di nascosto piccole quantità di roba (zollette di zucchero, tovaglioli ecc.) dalle case degli umani. Da generazioni si nascondono ai loro occhi, ma Arrietty per errore si fa vedere da un bambino malato di cuore con il quale instaura (non subito) di nascosto una grande amicizia.
Per la prima volta Myiazaki non è da solo: stavolta con lui c'è Hiromasa Yonebayashi, e questo è il suo lungometraggio di esordio. Arrietty è un sapiente misto tra la giocosità di Ponyo Sulla Scogliera e la durezza della Città Incantata. Un capolavoro da non perdere.
VOTO: 9,5/10

domenica 23 ottobre 2011

Phineas & Ferb The Movie - Recensione


Ieri abbiamo assistito, come probabilmente molti di voi, alla prima di Phineas & Ferb The Movie su Disney XD. Una pellicola niente male, ma con una pecca che ormai molti film tratti da serie televisive hanno: il film risulta fin troppo un episodio allungato. Tutta la storia della seconda dimensione regge soltanto dal punto di vista degli alter ego (Isabella ribelle, Doofenshmirtz padrone del mondo, Perry meccanico...) ma tutti gli altri personaggi, come i noiosissimi NormBot, sono soltanto tristi scatole vuote. La scena più riuscita è senz'altro il finale, dove Perry, ormai scoperto da Phineas e Ferb, li abbraccia come ultimo saluto. Si poteva fare di più? Decisamente sì.
VOTO: 6/10

sabato 22 ottobre 2011

Oggi la prima di Phineas & Ferb - The Movie!

Oggi, alle 14:00, su Disney XD, verrà trasmesso in prima visione il lungometraggio di Nick Park e Dan Povenmire "Phineas & Ferb - Viaggio Nella Seconda Dimensione".
Phineas e Ferb sono attratti all'interno del palazzo del dottor Doofenshmirtz dove vengono risucchiati all'interno di un portale che li trasporta in una ulteriore dimensione, nella quale verranno a sapere che Perry è in realtà un agente segreto.

giovedì 20 ottobre 2011

E' arrivato il rivoluzionario (da tutti i punti di vista) Free Store di Frasi Dei Fumetti!

Da ormai molto tempo stavamo lavorando alla rivoluzionaria idea del negozio libero, e dopo giorni di lavoro eccovelo qui, sul nostro blog. 
Il Free Store (Negozio Libero, in italiano) è un rivoluzionario negozio online, con una sua apposita sezione in questo blog, dove chiunque può acquistare gratuitamente molti tipi di prodotti, dai desktop per computer agli abbonamenti. Basta seguire le istruzioni riportate accanto ad ogni singolo articolo. E' accessibile a chiunque e nessun prodotto è- e mai sarà- a pagamento. E allora perchè non diventare in pochi clic possessori della nostra tessera, abbonati alla nostra rivista e iscritti alla newsletter? Inoltre ogni lunedì sara disponibile un nuovo articolo!

mercoledì 19 ottobre 2011

Intervista a Mick Harvey, in lingua originale!

FDF - Your new album, Sketches From The Book Of Dead, it's your first real experience as a songwriter. Tell us the work you did for this album.


MH - Well, I wrote all the songs. Apart from that it was somewhat typical of my solo working process – I developed the idea of how I wanted to record the songs and eventually went into the studio and recorded the songs based on my notion of how the music should sound. Fairly similar, at the end, to the way I work on any recording I am making with any project or group.

Almost all the basic tracks were recorded with Rosie Westbrook playing along on double bass. I felt it was important to have human playing, as opposed to click tracks or rhythm boxes or playing by myself, in order to get some interactive “feel” into the playing on the basic tracks.

FDF - There is a song that particularly impressed us, October Boy. It seems clearly dedicated to Rowland S. Howard. Tell us about your relationship with Rowland.


MH - t is now well established that this is about Rowland and I had no issue with making that clear in the lyrics. The chorus is based on a real exchange and somehow it seemed like a good way to kick the album off – the protagonist actually asking me to write a song for him for the project.

As for talking about my relationship with him…. It’s very hard to describe 30 years of special, thrilling, strained and downright weird interaction with such a person. He was a unique man and musician and we made some great music together. Short of committing to write a book I hardly know where to begin

FDF - You recently left a band when you were important, the Bad Seeds. You think the band will release albums beautiful even without your contribution? What is the album that you liked most about this experience? And the least?

MH - I am big fan of most of The Bad Seeds work. Always loved ‘Your Funeral, My Trial’ and ‘Let Love In’ but also ‘Abattoir Blues/Lyre of Orpheus’ which is an album which divides many people. Maybe it’s just the soul/gospel vocals that aren’t to some people’s taste because on any level it’s a classic Bad Seeds album with that variation being the only imaginable stumbling block.

My least favourite are probably ‘No More Shall We Part’ and ‘Nocturama’. Personally I still like them too but in hindsight I can see Nick had not found a new path with his writing and they sound stuck in a fussy place somehow. And that’s something he has certainly turned around. He is a rejuvenated man and has already shown he is more than capable of making great work without MY contribution. And more of it too, I hope.

lunedì 17 ottobre 2011

Richiedi gratuitamente il calendario di Frasi Dei Fumetti!

Desideri un calendario? Non c'è problema! Frasi Dei Fumetti te ne regala uno!
Ti basta inviare un'e-mail all'indirizzo frasideifumettimail2@tiscali.it e richiedere il calendario con i personaggi del mondo del fumetto che più vi appassionano. Dopodichè vi risponderemo e in allegato troverete il calendario pronto da stampare!

domenica 16 ottobre 2011

Parte il sondaggio "personalità dal mondo del fumetto in 5 puntate"!

Votate sul nostro profilo Facebook (che trovate nella sezione Contatti) l'autore che tra quelli proposti più vi appassiona. Tra qualche giorno pubblicheremo qui la classifica finale!

sabato 15 ottobre 2011

News dal mondo di Andrea Pazienza!

Andrea Pazienza è stato uno dei migliori autori di fumetti italiani (se non IL migliore). Morì nel 1988 all'età di 32 anni. Le sue opere sono attualmente in ristampa per la casa editrice Fandango (che ha pubblicato anche libri inediti, come Jaques Prevert o l'edizione in formato ingigantito di Astarte) e tra pochi giorni sarà disponibile nelle librerie Pompeo, forse la migliore delle sue opere, in formato cartonato. La grafica è come al solito di Paolo Altibrandi e il libro è a cura di Giovanni Ferrara.
Inoltre, per la casa editrice Blackvelvet, è di recente uscita una sua biografia, Vita Da Paz, scritta da Franco Giubilei. La presentazione si è tenuta ieri in pieno centro di Roma.
Quest'estate su Rai 2 è andata in onda la seconda stagione di Uffa Che Pazienza, il cartoon tratto dalle sue Favole.

venerdì 14 ottobre 2011

Nasce la sezione The Best Of, con i migliori articoli di Frasi Dei Fumetti

Esiste un manuale online su come realizzare un buon blog, e uno dei punti chiave è: "Riproporre i Migliori Articoli". Dopo 7 mesi dalla nascita del blog, un anno e mezzo dalla nascita dell'associazione e poco meno di un mese dalla nascita di questa versione del blog, ci siamo decisi ad attuare questo proposito. Ogni settimana rileggerete un qualunque articolo -reportage, news o recensione- di quelli che sono più piaciuti ai lettori.
La sezione è già disponibile con l'articolo "La Slow Production a Lucca!"

giovedì 13 ottobre 2011

Leo Ortolani fa beneficenza a Lucca!

Al Lucca Comics & Games di quest'anno, allo stand Panini, sarà possibile acquistare un set di cartoline disegnate da Leo Ortolani; il ricavato andrà interamente in beneficenza.
Ortolani ha di recente adottato due bambine colombiane.

Se ti interessa Leo Ortolani, leggi anche questi articoli correlati:
http://newfrasideifumettiblog.blogspot.com/2011/10/leo-ortolani-allauditorium.html
http://newfrasideifumettiblog.blogspot.com/2011/10/leo-ortolani-allauditorium-resoconto.html

mercoledì 12 ottobre 2011

Mick Harvey live a Roma!

Oggi vi comunichiamo una notizia non riguardante il mondo del fumetto, ma comunque importante.
il 19 Ottobre 2011, alle ore 22:00, Mick Harvey si esibirà al Circolo Degli Artisti a Roma, presentando il suo nuovo album Sketches From The Book Of Dead.
In tale occasione, il 19 vi riproporremo l'intervista che la nostra associazione fece al cantautore quest'estate.

martedì 11 ottobre 2011

Matt Groening assicura il nuovo film dei Simpson

THE SIMPSON MOVIE è un ottimo film, uscito nel 2007, tratto dall'omonima serie televisiva. I Simpson, vincitori di decine di Emmy, sono la serie tv più longeva ad essere ancora prodotta. Matt Groening, ideatore e curatore della serie, ha dichiarato:
"Certo che ci sarà un nuovo film sui Simpson. La cosa certa è, però, che uscirà dopo la chiusura della serie, che dovrebbe avvenire tra qualche anno."

Perciò I Simpson chiuderanno? E quando? Per il momento è in lavorazione la 25esima stagione.

lunedì 10 ottobre 2011

Leo Ortolani all'Auditorium, Resoconto

Ieri, domenica 9 Ottobre 2011, all'Auditorium di Roma, è cominciato il ciclo di quattro incontri con autori di fumetti con Leo Ortolani (il prossimo è Milo Manara). L'autore ha parlato prima di tutto della sua carriera, sfoderando il meglio di sè riguardo alle battute improvvisate. Poi ha parlato del suo ultimo libro, DUE FIGLIE E ALTRI ANIMALI FEROCI, la storia dell'adozione delle sue due figlie colombiane. Infine ha firmato gli autografi. A intervistarlo sono stati Luca Raffaelli e Francesco Coniglio. E' stato veramente un evento memorabile, soprattutto per chi non aveva mai visto Ortolani prima d'ora alle fiere.