giovedì 5 luglio 2012

Esce a Dicembre I 2 SOLITI IDIOTI, il nuovo film di Mandelli e Biggio

I Soliti Idioti è una sketch comedy in onda su MTV e Comedy Central. Ne sono state realizzate 4 stagioni. L'anno scorso il produttore Pietro Valsecchi ha voluto scommettere sul duo producendo I SOLITI IDIOTI, un film carino ma non eccezionale che ha incassato 10 milioni di euro. Ora Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli sono al lavoro sul sequel.
In questo film Gianluca riuscirà finalmente a sposare la sua amata Fabiana, ma Ruggero avrà altri problemi a cui pensare: la crisi dilagherà anche sul suo impero del panino con il wurstel e lui avrà uno sfrenato bisogno di soldi; decide così di fregarli al padre di Fabiana (che sarà interpretato da Teo Teocoli). Ci saranno altri personaggi, tra i quali spiccheranno i protagonisti di Mamma Esco e di Patrick e Alexio.

giovedì 28 giugno 2012

La Dura Verità - Recensione

La Dura Verità è una graphic novel di Jeff Kinney. E' il quinto episodio della saga Diario Di Una Schiappa, preceduto da Vita Da Cani e seguito da Claustrofobia (In uscita l'anno prossimo).
Cominciamo dicendo che in questo quinto episodio, dedicato alle riflessioni, notiamo molti cambiamenti. Greg e Rowley non sono più amici (ma non per molto...), in casa è arrivata una governante scansafatiche e succhiasoldi e Greg sta crescendo. 
L'umorismo è rimasto quello dei precedenti capitoli; fulminante, immediato, esilarante. Però stavolta si fa un pò di spazio anche a faccende più serie, come la prima festa alla quale Greg è invitato. E, ironia della sorte, non può andarci. Il ritmo è un pò calato dai precedenti 4 libri. 
Non il migliore della saga, certo, ma rimane un'opera di grande valore. Aspettiamo Claustrofobia, in uscita a Febbraio 2013; nel 2014, invece, arriverà The Third Wheel.
VOTO: 8/10

lunedì 25 giugno 2012

Stagione Televisiva 2012; Opinioni

La prima metà del 2012 è stata un periodo ricco per quanto riguarda le televisione. Vi segnaliamo qui 4 delle serie più interessanti.

Futurama: (voto 9/10): Dopo un periodo di buio a causa della soppressione del programma da parte della Fox, la compagnia del futuro è tornata in gran forma su Comedy Central. Fry non è più il protagonista assoluto ed è stata drasticamente dimezzata l'importanza di Bender, ma la serie rimane di altissimo livello.

I Simpson (voto 8/10): Nonostante la 20esima e la 21esima stagione fossero risultate davvero scarse da tutti i punti di vista, I Simpson sono tornati ad essere quelli del loro secondo periodo. Da segnalare la re-introduzione dell'irriverenza nella serie.

Modern Family (voto 8/10): E' giunta alla sua terza stagione la famiglia allargata americana, e nonostante abbia perso qualche colpetto rimane quella di sempre. Da vedere.

I Soliti Idioti (voto 6/10): Qui arriva il punto. Mandelli e Biggio hanno deluso. Dopo 3 stagioni di risate continue, in questa quarta azzeccano solo qualche sketch. Il voto sarebbe 5 ma quei pochi sketch azzeccati sono tra i migliori dalla prima stagione, perciò meritano la sufficienza. Speriamo bene per I 2 SOLITI IDIOTI, in Autunno al cinema.

sabato 23 giugno 2012

Diffuso il teaser trailer di Monsters University

E' stato diffuso qualche giorno fa il teaser trailer del nuovo film Pixar, Monsters University, prequel di Monsters & Co. Il film tratterà delle avventure di Sullivan e Mike al college, prima di diventare spaventatori professionisti. Eccovi il trailer in questione.

giovedì 21 giugno 2012

News dal mondo di Frasi Dei Fumetti!

Come ogni stagione, Frasi Dei Fumetti ha cambiato grafica; dopo l'innovazione dello stile Flipcard, siamo tornati al classico, vecchio blog.
Inoltre, la crisi dilaga anche per noi e a malincuore abbiamo dovuto cancellare la sezione Free Store. Ci scusiamo per il disagio.

mercoledì 13 giugno 2012

News dal mondo di Angry Birds - Niente Micheal Bay + Angry Birds 5

E' stata ufficialmente smentita la clamorosa notizia che vedeva il visionario regista Micheal Bay alle prese con il film degli Angry Birds. Il film, tuttavia, si farà. Avrà, da quanto si dice, uno stile particolarmente cartoon e gli antagonisti saranno i malvagi maiali presenti anche nel videogame.
Nell'attesa, possiamo gustarci il quinto episodio della saga, Heikki, in uscita il 18 Giugno. Il successivo dovrebbe avere per protagonisti i membri della celebre band The Kiss.

venerdì 1 giugno 2012

Jeff Kinney al lavoro su The Third Wheel

Jeff Kinney è l'autore di una delle più grandiose saghe per ragazzi di tutti i tempi, Diario Di Una Schiappa. La serie, composta per ora da 6 capitoli ,(Diario Di Una Schiappa, La Legge Dei Più Grandi, Ora Basta!, Vita Da Cani, La Dura Verità e Cabin Fever) vanta oltre 20 milioni di lettori in tutto il mondo. Ne è stata realizzata una serie cinematografica non eccelsa e con tempi da sit-com, ma che piacerà ai più giovani.
E' stata oggi diffusa in rete la copertina di quello che sarà il settimo episodio, La Terza Ruota. 
Tempo fa Kinney fu a Roma per la presentazione di Vita Da Cani e disse: "Sì, ci sarà un sesto Diario Di Una Schiappa (Cabin Fever doveva ancora essere annunciato). Ma mi piacerebbe anche farne un settimo ed un ottavo, e perchè no, un nono."

giovedì 24 maggio 2012

Nuovo tour di raduni!

Come è successo a Natale, stiamo organizzando un nuovo tour di raduni in giro per l'Italia.

Per riconoscervi tra voi, portate tutti un segno di identificazione "fumettoso" (una maglietta, un cappellino, una bandierina ecc.).

Vi ricordiamo che i raduni sono per soli lettori e che non vi parteciperà alcun membro della redazione.
Fatevi delle foto e speditecele all'indirizzo frasideifumettimail2@tiscali.it . Le pubblicheremo tutte!

Se il tour non passa per la tua città, inviaci una richiesta. Se otterremo il tot di consensi necessario, aggiungeremo una tappa.

Eccovi le varie tappe:

12 Giugno 2012
L'Aquila ore 19:30 davanti alla Basilica Di Santa Maria Di Collemaggio

13 Giugno 2012
Vicenza ore 19:00 davanti alla Basilica Palladiana

14 Giugno 2012
Potenza ore 18:30 davanti al Teatro Francesco Stabile

15 Giugno 2012
Aosta ore 18:00 davanti alla Biblioteca Regionale Di Aosta

16 Giugno 2012
Castrovillari ore 17:30 davanti alla Chiesa Di Santa Maria Di Costantinopoli

17 Giugno 2012
Perugia ore 17:00 davanti alla Cattedrale Di San Lorenzo

18 Giugno 2012
Napoli ore 16:30 davanti all'ingresso della Mostra Di Oltremare

19 Giugno 2012
Trento ore 16:00 davanti alla Fontana Del Nettuno (palazzo Thun)

20 Giugno 2012
Bologna ore 19:30 davanti alla fumetteria Alessandro Distribuzioni

21 Giugno 2012
Firenze ore 19:00 davanti all'ingresso degli Uffizi

22 Giugno 2012
Molfetta ore 19:30 davanti alla Libreria Il Ghigno

martedì 22 maggio 2012

Critical Area, la nuova sezione del blog

Ispirati dalla rubrica del Venerdì Di Repubblica "Zona Critica", ci siamo decisi ad inaugurare una nuova sezione del blog dedicata al criticare.
Il nostro criticare non sarà però sparare a zero su tutto e tutti come (e dispiace dirlo dato che è una rivista veramente interessante) il Venerdì fa. La nostra sarà una critica costruttiva, basata su fondamenta esatte. Una critica pronta ad essere criticata e pronta a difendere che viene criticato senza ragione.
Critical Area, tra pochi giorni, su Frasi Dei Fumetti.

venerdì 18 maggio 2012

In arrivo Paura, l'horror 3D dei Manetti Bros

E' un periodo molto prolifico per i Manetti Bros. Dopo la fiction l'Ispettore Coliandro e la recente meraviglia cinematografica L'Arrivo Di Wang, i 2 registi sono pronti a tornare in sala con Paura, ovvero un horror che definiscono "duro, feroce e malato".
Gli interpreti saranno Francesca Cuttica, storica collaboratrice del duo, Lorenzo Pedrotti, Domenico Diele e Claudio Di Biagio e vanterà la presenza di Peppe Servillo nel ruolo di protagonista.
Il film sarà inoltre in 3D e sarà disponibile nelle sale dal 15 giugno.

sabato 12 maggio 2012

Oggi Frasi Dei Fumetti compie 2 anni!

2 anni fa nasceva Frasi Dei Fumetti. Eccovi, dunque la nostra storia.

Nel Maggio del 2010 un gruppo di ragazzi decise di catalogare tutte le migliori citazioni fumettare disponibili in circolazione. Fondarono così la pagina Facebook Frasi Dei Fumetti, che ebbe sì e no 20 followers. Passavano i mesi, le citazioni finivano e i fan aumentavano ben poco. Quand'ecco che accadde l'impensabile: Frasi Dei Fumetti fa il botto e da 50 fan passa a 100, che in pochi giorni diventano 500, per poi arrivare a 1000. Oggi quella pagina non esiste più ed è stata sostituita dal ben più pratico profilo con oltre 2000 amici.
Dopodichè si prese la decisione di smettere di occuparsi di citazioni, mantenendo però il nome originale. Con l'intervista a Marco Soldi viene inaugurato il blog. A quest'ultima ne seguiranno molte altre con autori e musicisti: Michelangelo La Neve, Mick Harvey, Donald Soffritti, Micheal Cashmore, Stephan Pastis...
Nel 2011 Frasi Dei Fumetti fa la conoscenza della Slow Production, un gruppo di giovani mangaka con il quale instaura fin da subito una collaborazione ancora in corso. Pochi mesi dopo il blog originale viene inspiegabilmente bloccato e lo staff è costretto a ricrearne un secondo da zero, questo. Al Romics 2011 viene realizzato il primo raduno di Frasi Dei Fumetti, dove i vari followers si incontrano per dialogare e per farsi un giro nelle fiere. Seguiranno quello di Lucca e quello in tutta Italia per Natale. Nel 2012 parte l'iniziativa Frasi Dei Fumetti Awards, una premiazione per i migliori autori, musicisti, registi e chi più ne ha più ne metta. Di recente Frasi Dei Fumetti ha collaborato (e collabora) anche con il celebre sito di strisce Explosm.it .

domenica 6 maggio 2012

The Avengers - Recensione

Da ormai 10 anni a questa parte la Marvel ha cominciato a realizzare kolossal cinematografici basati sui suoi personaggi, riuscendo anche a sfornare dei gran bei film (Spiderman, Spiderman 2, Iron Man) e altri un pò meno riusciti (The Incredible Hulk, Spiderman 3, Thor). Qui per la prima volta i Vendicatori (Iron Man, Hulk, Capitan America, Thor, La Vedova Nera e Occhio Di Falco) si ritrovano sul grande schermo in quello che potremmo definire, in una semplice parola, un capolavoro.
Loki, il fratello di Thor, è stato vittima di un terribile oltraggio: è stato privato del suo trono. Preso dall'ira e dalla rabbia, decide di diventare padrone e sovrano assoluto del pianeta Terra, inviando terribili alieni e mostri spaventosi e controllando le menti di alcuni esponenti valorosi della razza umana. Il generale Nick Fury sa che c'è un solo modo per fermare questa catastrofe: convocare tutti i supereroi del progetto Avengers.
Il film riesce a mescolare perfettamente una trama densa di intrighi, degli effetti speciali di una bellezza inaudita e degli attori eccelsi (tra i quali spicca Robert Downey Junior) dando vita ad uno dei migliori Marvel Movies di sempre. 
VOTO: 9/10

mercoledì 2 maggio 2012

News dal mondo Pixar! I prossimi film

Durante una conferenza stampa, John Lasseter e soci hanno parlato del futuro della Pixar rivelando belle e inaspettate sorprese.
Innanzitutto hanno lasciato intendere che il temutissimo Toy Story 4, previsto per il 2015, non si farà. O perlomeno non è nei programmi elencati.

La prossima pellicola, Ribelle, uscirà quest'anno e narrerà le avventure di Merida, giovane principessa che non vuole sottostare agli ordini dei genitori;
Nel 2013 sarà la volta di Monsters University, l'attesissimo prequel del meraviglioso Monsters & Co;
Nel 2014 sarà nelle sale The Good Dinosaur, che racconterà cosa sarebbe successo se il meteorite che ha estinto i dinosauri non fosse mai atterrato;
Nel 2015 uscirà invece quello che per il momento si chiama The Untitled Pixar Movie That Takes You Inside The Mind. Lo spettatore sarà catapultato nella mente di una bambina, e Lasseter sostiene che sarà una vera e propria rivoluzione;
Nel 2016 invece sarà disponibile il primo film Pixar a trattare un argomento maturo: la morte. Il progetto, senza ancora un titolo, sarà ambientato in Messico durante il dia de los muertos.

venerdì 27 aprile 2012

I Soliti Idioti 4: deludenti i primi due episodi

Ieri su MTV è arrivato un giorno che attendevamo da mesi. Sono state trasmesse le prime due puntate della quarta stagione dei Soliti Idioti, una delle migliori sketch comedy di sempre. Speravamo nella qualità delle prime 3 stagioni, ma qui di quella meraviglia è rimasto ben poco.
Sia ben chiaro che i personaggi classici come Gisella, Sebastiano, Nicolò, Gigetto, Totò, Il Nichilista e compagnia bella rimangono di una classe unica. A deludere sono i nuovi personaggi, soprattutto quelli da cui ci si aspettava di più (gli Scandiccinesi e i Nazisti, per intenderci). Inoltre l'episodietto della mano amica è, e lo diciamo a malincuore, volgare. Ma vogliamo continuare a fidarci; a Sanremo sono stati di una classe unica. E' possibile un tale cambiamento in un mese? Aspettiamo le prossime due puntate. Se deluderanno le nostre aspettative, allora saremo costretti a dire: I Soliti Idioti hanno toppato.

giovedì 26 aprile 2012

To Rome With Love - Recensione

To Rome With Love è uno dei film più discussi degli ultimi anni. Alcuni lo definiscono una porcheria, altri un capolavoro. To Rome With Love non è niente di tutto ciò: è una commedia tipicamente americana, ambientata a Roma, che mescola sapientemente l'Allen del primo periodo (Prendi I Soldi e Scappa, Zelig) con l'Allen più recente (Incontrerai L'Uomo Dei Tuoi Sogni, Midnight In Paris).
Il film è diviso in 4 episodi che si intrecciano, ed è strutturato in maniera simile all'altrettanto criticato I Soliti Idioti.
Il primo ha per protagonista Woody Allen, ex-agente di cantanti lirici, che non può sopportare l'idea di essere in pensione. Così va a Roma per conoscere il fidanzato e futuro sposo di sua figlia e scopre che il padre di lui è un cantante meraviglioso sotto la doccia, ma fuori no. Così (e questa è la trovata più geniale del film) Allen gli fa fare tour in vari teatri europei... sotto la doccia.
Il secondo vede una gentile coppietta di Pordenone che va a Roma per cercare casa. Lei esce a farsi un giro e, per un tragico errore, nella loro stanza d'albergo irrompe una prostituta (Penelope Cruz), regalo di 2 sconosciuti, recapitato al ragazzo per errore. Così è costretto a presentare la prostituta alla sua famiglia in qualità di sua moglie. Nel frattempo lei conosce ed instaura una relazione segreta dapprima con un attore (Antonio Albanese) e poi con un ladro (il fuori luogo Riccardo Scamarcio).
Il terzo, che forse è il più riuscito, tratta di Jack (Alec Baldwin), un americano che anni prima trascorse qualche tempo a Roma, in preda alla nostalgia. Per strada incontra un ragazzo che si è innamorato della migliore amica della sua ragazza e non sa che fare. Jack diventa così una sorta di "presenza reale ma immaginaria" che impartisce consigli a tutti su come proseguire nel proprio cammino interiore.
Il quarto narra di Leopoldo Pisanello (uno straordinario Roberto Benigni), tipico impiegato medio, che di colpo diventa famoso senza motivo alcuno. All'inizio non sopporta la fama, ma quando di colpo la perde ne ha nostalgia.
In breve: No, To Rome With Love non è un capolavoro. Sì, To Rome With Love è il migliore tra gli ultimi film di Woody Allen. E sì, vale la pena vederlo.
VOTO: 6/10

domenica 22 aprile 2012

Pirati! Recensione

C'è poco da dire: quelli della Aardman sono dei geni da tutti i punti di vista. Dopo aver sfornato il film d'esordio Galline In Fuga, seguito da Wallace & Gromit - La Maledizione Del Coniglio Mannaro e Giù Per Il Tubo, non si sono fatti sentire per anni, fino al Natale scorso, quando è uscito Arthur Christmas, il loro primo lungometraggio in computer animation. Tuttavia questo invaghimento per la Computer Grafica non è durato più di tanto e dopo pochi mesi è uscito nelle sale questo capolavoro di Pirati!
Capitan Pirata è un pirata alquanto sfigato, che non riesce ad assalire una nave che sia una e che viene ammirato solo dalla sua sconclusionata ciurma. Gli altri pirati lo sfottono di continuo e lui è determinato a vincere il premio Pirata Dell'Anno, ma non sa come. Un giorno per puro caso incontra Charles Darwin che tenta di prendere il pappagallo del Capitano (che in realtà è un dodo) per mostrarlo alla regina d'Inghilterra e vincere il Premio Scientifico Londinese.
Raggiungendo livelli comici degni dei migliori Wallace & Gromit, Pirati! e' il kolossal di casa Aardman del quale non è possibile non innamorarsi. Complimenti, Nick Park e soci, non ne sbagliate una.
VOTO: 9/10

venerdì 20 aprile 2012

In arrivo Abusing The Blues, prima esperienza autoriale della Explosm.it

Explosm.it è un sito dove vengono pubblicate le ottime traduzioni italiane del fumetto americano Cyanide And Happiness. Da qualche tempo collabora con noi in una sezione del nostro blog. A controllarlo è un team di traduttori, per lo più giovani, che a breve comincerà a fare vignette autonomamente.
Il fumetto si intitolerà Abusing The Blues ed è già disponibile un teaser poster (figura sopra).
Ideato da Lorenzo La Neve, le strisce saranno realizzate da Lorenzo La Neve, Kia Amorino, Gianpiero Mirabella, Luca Mantovani, Simone Balloccu ed Alessandro Pintus.

domenica 15 aprile 2012

Micheal Bay dirigerà il film di Angry Birds

Angry Birds è uno dei videogiochi più venduti degli ultimi anni, nonchè il puzzle game più venduto di tutti i tempi. La saga, composta da 4 episodi (Angry Birds, AB Seasons, AB Rio, AB Space), narra dei piani di conquista di malvagi maiali che devono essere sventati dagli Angry Birds, team di uccelli con vari poteri.
Micheal Bay, già regista di Transformers, ne sta realizzando un film (il primo trailer è già su YouTube) in live action che però non vedremo a breve, dato che la data di uscita è stata posticipata.

giovedì 12 aprile 2012

Ribelle, rivelata la trama!

E' stata annunciata finalmente la trama completa di Ribelle (prima intitolato Brave), il nuovo film Pixar.

Merida, coraggiosa principessa che non sopporta le restrizioni della vita di corte, decide di scappare. Con lei ci saranno tre scudieri pronti ad aiutarla in caso di pericolo. Merida, così, deve riuscire a conciliare amore per la famiglia e ribellione.

Il film uscirà nelle sale italiane il 5 Settembre 2012.


venerdì 30 marzo 2012

I Soliti Idioti 4, eccovi i nuovi personaggi!

I SOLITI IDIOTI e' una sketch comedy ideata da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio per MTV. Ogni stagione propongono dei nuovi personaggi, e in questa quarta serie le nuove incarnazioni di Biggio e Mandelli sono ben tre:

Il Condominio Di Nazisti, dove il portiere e gli altri addetti alla gestione del palazzo sono dei neo-nazisti con i quali dovranno vedersela gli inquilini;

La Trattoria Dei Cinesi, dove una coppia di cinesi che gestisce una trattoria dovrà far finta di essere toscana per risultare credibile;

I Pirati Della Strada, dei quali si sa ancora poco.

martedì 27 marzo 2012

Il sequel dei Muppet nel 2013!

I MUPPET e' un film, uscito nelle sale italiane nel 2012, di James Bobin e Jason Segel. Quest'ultimo è stato la forza motrice di tutto il progetto e apportò novità buone e cattive alla sgangherata gang di pupazzi: la buona fu l'introduzione del nuovo delizioso personaggio di Walter, la cattiva di fare dei Muppet un musical. Ma pare che dal prossimo episodio, previsto per il 2013, non sarà così: Segel non sarà coinvolto nel progetto e il film tratterà delle avventure del solo Walter (e ovviamente di Kermit, Miss Piggy e compagnia), ormai un Muppet a tutti gli effetti.

domenica 25 marzo 2012

In arrivo la collaborazione tra Frasi Dei Fumetti ed Explosm.it

Explosm.it è la versione italiana del celebre sito Explosm.net, contenente le strisce del celebre fumetto di humour nero Cyanide And Happiness. Lo staff italiano, costituito da giovani traduttori, (sono più bravi loro di molti traduttori professionali) è stato fondato da Jacopo Damiani nel 2010, che ha passato il controllo delle operazioni al pubblicitario Alessio Ciccomascolo nel 2011, mentre adesso è diretto da Lorenzo La Neve.
La nostra classica sezione Cyanide And Happiness verrà da domani sostituita da una nuova sezione, FRASI DEI FUMETTI & EXPLOSM.IT, che conterrà, oltre a varie strisce, altre collaborazioni tra queste due associazioni come dialoghi ed interviste.

 Per maggiori informazioni visitate www.explosm.it

giovedì 22 marzo 2012

Zuzzurro e Gaspare alla Sala Umberto!

Zuzzurro e Gaspare, coppia comica nota nei fumetti grazie alla pubblicazione delle loro storie su Lupo Alberto alcuni anni or sono, re-interpreteranno La Cena Dei Cretini di Francis Veber. Sarà possibile assistere allo spettacolo dal 27 Marzo all'8 Aprile, lunedì esclusi. La locandina dello spettacolo è stata disegnata da Silver.

mercoledì 21 marzo 2012

Il blog cambia grafica!

Come ogni inizio di stagione abbiamo cambiato grafica al blog, questa volta rivoluzionandola completamente. Eccovi, quindi, delle "istruzioni per l'uso" di questo nostro sito, ora più moderno che mai.

La vera novità è che sarete voi a decidere come vedere il blog: potete visualizzare tutti i posti con la comoda modalità Flipcard, in maniera più classica in modalità Classic, come un quotidiano in modalità Magazine, disordinatamente in modalità Mosaic, con un elenco laterale in modalità Sidebar, come un album fotografico in modalità Snapshot e in ordine di tempo in modalità Timeslide. Per cambiare modalità, cliccate il primo tasto nell'elenco delle categorie.

martedì 20 marzo 2012

E' uscito oggi La Donna Filosofale, nuovo numero di Rat-Man

Da oggi è disponibile in edicola e in fumetteria LA DONNA FILOSOFALE, secondo capitolo della trilogia del Grande Magazzi iniziata nello scorso numero con IL PRINCIPE MEZZOROSPO e che terminerà nel prossimo con LA CAMERA DELLE SORPRESE. Il primo numero non brillava nè per battute nè per trama, ma con questo secondo episodio si sta pian piano recuperando.

sabato 10 marzo 2012

E' morto Moebius a 74 anni

Oggi si è spento, a Fontenay-sous-Boys, il grande fumettista Jean Giraud, conosciuto come Moebius o, in rari casi, come Gir. Con le sue opere ha segnato un'epoca.

venerdì 9 marzo 2012

L'Arrivo Di Wang - Recensione



L'ARRIVO DI WANG e' un film diretto dai Manetti Bros (L'ISPETTORE COLIANDRO, ZORA LA VAMPIRA) che ha per protagonisti Gaia, una giovane traduttrice, e Wang, un alieno. Egli è arrivato sulla terra con l'intento di uno scambio culturale, ma i servizi segreti (dei quali il "boss" è interpretato da Ennio Fantastichini) e, pur di fargli confessare un'ipotetica verità da loro formulata, arrivano perfino a torturarlo. I Manetti Bros. hanno sfornato quello che (per il momento) e' il loro miglior film. L'ARRIVO DI WANG riesce con un budget basso a creare un capolavoro dal nulla, con un alieno graficamente bellissimo e una storia piena di emozioni svolta quasi solo in una camera da interrogatorio semi-vuota. Ha vinto i Frasi Dei Fumetti Awards 2012.


VOTO: 8/10

lunedì 5 marzo 2012

Arriva Fiabeschi Torna A Casa, il nuovo film tratto dalle opere di Andrea Pazienza

E' in produzione il nuovo e primo film diretto da Max Mazzotta, FIABESCHI TORNA A CASA. La storia vedrà Enrico Fiabeschi, storico personaggio di Pazienza, alle prese con il suo ritorno in patria, la Calabria, dopo lungo tempo.
Il film è uno spin-off del progetto PAZ e vedrà la luce tra fine 2012 e inizio 2013.

giovedì 1 marzo 2012

E' morto Lucio Dalla in Svizzera

Oggi si è spento Lucio Dalla a causa di un infarto. Si trovava in Svizzera per un tour. Lo ricordiamo per canzoni bellissime come Come E' Profondo Il Mare, Piazza Grande e la recente Nanì.

mercoledì 29 febbraio 2012

I Muppet - Recensione

Saranno passati ormai 11 anni dall'ultimo film dei Muppets (I MUPPETS VENUTI DALLO SPAZIO) e la carriera di Kermit e amici sembrava finita. Fino a che Walter, un giovane ammiratore, convince la gang dei pupazzi a riunirsi per un ultimo spettacolo per salvare i Muppet Studios, che stanno per essere distrutti da un malvagio petroliere.
Questa è la trama de I MUPPET, il nuovo "mezzo capolavoro" firmato Disney. Perchè mezzo? Perchè i personaggi sono sempre loro; Kermit, Fozzie, Gonzo e Miss Piggie non smettono di essere sè stessi nemmeno passando dall'indipendente Sesame Street alla multinazionale Walt Disney. Per farla corta: I Muppet sono e rimangono tra i personaggi più fantastici di tutti i tempi. Il guaio di questo film sono i protagonisti umani, Gary e Mary. Il primo è alla base dell'idea vincente del film (un uomo ed un Muppet fratelli) che poi va disperdendosi via via verso la fine, mentre la seconda, moglie di Gary, è involontariamente un personaggio insopportabile, borioso, da musical di serie B. A togliere un altro punto al film sono le eccessive canzoni, che alla lunga stancano non poco.
Per finire, il film avrebbe meritato 10 e Lode se i Muppets fossero stati da soli. Ma guadagna un "misero" (misero perchè da dei personaggi così ci si aspetta qualcosa di più) 8 solo per la presenza eccessivamente umana.
VOTO: 8/10

lunedì 27 febbraio 2012

Oscar 2012: Rango vince il Premio Film D'Animazione + Recensione Hugo Cabret

Oggi vi presentiamo un doppio articolo.

Cominciamo dicendo che RANGO, vincitore anche dei Frasi Dei Fumetti Awards, ha vinto il premio come Miglior Film D'Animazione all'Oscar 2012. Un premio più che meritato per un capolavoro del genere.

Eccovi, invece, la nostra recensione dell'ultimo film di Martin Scorsese, HUGO CABRET.

Hugo Cabret è un giovane vagabondo che vive nella stazione di Parigi. Non è sempre stato così: lavorava con il padre, con il quale era molto legato, ma quest'ultimo muore in un tragico incendio. Hugo così rimane solo alle prese con un'automa al quale stava lavorando prima della morte del genitore.
HUGO CABRET non è quel capolavoro acclamato dal mondo. Definirlo "capolavoro" sarebbe una restrizione. HUGO CABRET è poesia allo stato puro e non annoia mai, mai, mai. Inoltre l'analisi approfondita   della creazione del cinema non è niente male e l'idea che il burbero giocattolaio della stazione sia in realtà un celebre regista permette allo spettatore di viaggiare nella mentalità di un uomo, nella sua trasformazione interiore, nel suo io.
VOTO: 8,5/10

giovedì 23 febbraio 2012

Il profilo Facebook di Frasi Dei Fumetti cambia grafica!

Ci siamo finalmente decisi anche noi ad aderire al nuovo profilo Facebook, denominato Diario. Con esso la grafica è resa più allegra ma anche più accattivante, e da più l'idea di un blog che di un profilo di social network. Continuate a seguirci!

mercoledì 22 febbraio 2012

Esce oggi in DVD I Soliti Idioti

Oggi, come annunciato da tempo, uscirà in tutte le videoteche I SOLITI IDIOTI, film di Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio ed Enrico Lando candidato ai Frasi Dei Fumetti Awards.
Il film ha per protagonisti numerosi personaggi:

Ruggero e Gianluca, padre e figlio, il primo scorrettissimo e volgare, il secondo giovane e studioso;

Gisella e Sebastiano, lei fastidiosissima impiegata delle poste (e non solo), lui povero fattorino;

Marialuce e Giampietro, una coppia di ricchi tennisti snob e razzisti;

Fabio e Fabio, ossessiva coppia gay con il desiderio di avere un figlio.

martedì 21 febbraio 2012

Buon Carnevale da Frasi Dei Fumetti!

La redazione di Frasi Dei Fumetti augura un buon carnevale a voi e famiglia, con l'augurio che l'allegria che questa festa porta rimanga sempre nelle nostre case e nelle nostre vite!

giovedì 16 febbraio 2012

Corso di Manga a 10 euro con la Slow Production!

Esistono al mondo corsi di fumetto che sappiano conciliare prezzo e qualità? Purtroppo ormai ce ne sono pochi, ma tra essi spicca il nuovo fantastico corso di manga tenuto dai giovani talenti della Slow Production.
Con soli 10 euro riceverete:
-I primi 3 numeri della serie marchiata Slow Production "Where I End And You Begin";
- 3 lezioni di fumetto tenute da Steo, disegnatore della serie.
E se inoltre aggiungete 5 euro, potrete portare anche un amico!

Il tutto si terrà alla Fumetteria GuruGuru di Torino, a partire da oggi, giovedì 16 Febbraio, dalle 18:00 alle 19:00, per 3 settimane. Cosa aspettate? Correte, siete ancora in tempo!

martedì 14 febbraio 2012

Scrivi per Frasi Dei Fumetti!

L'Associazione Culturale Frasi Dei Fumetti ha bisogno di voi! Talvolta le notizie scarseggiano ed in questo periodo quelle riguardanti fumetti e cartoni animati sono veramente poche. Perciò, che ne direste di scrivere degli articoli per noi? Possono trattare di qualunque argomento e li pubblicheremo tutti! Chiunque ci manderà un articolo riceverà anche la Tessera Di Iscrizione (per maggiori informazioni visita la sezione Free Store)!

venerdì 10 febbraio 2012

L'Era Glaciale 4, secondo trailer e indiscrezioni sulla trama

Qualche giorno fa la 20th Century Fox ha fatto circolare per il web il secondo trailer di L'Era Glaciale 4, quarto (e forse ultimo) episodio di una serie che ormai dal 2001 ci diverte come non mai. In questo secondo trailer, a differenza del primo, scorgiamo anche Manny, Sid e Diego, rapiti da alcuni "pirati preistorici". Questo lascia intendere che ciò succederà anche nel film, che vedrà lo sfortunato branco alle prese con la deriva dei continenti. Allegato a questo articolo trovate il trailer in questione, per il momento solo in inglese.

giovedì 9 febbraio 2012

Frasi Dei Fumetti Awards: Tutti I Vincitori e qualche notizia sull'edizione 2013

I Frasi Dei Fumetti Awards sono stati, con nostra grande sorpresa, un successo: dopo un boom di condivisioni (e in alcuni casi, anche di critiche riguardo le nostre scelte), vi presentiamo qui la lista completa dei vincitori.

Miglior Graphic Novel Italiana: LA FORTEZZA DI ACCIAIO
Miglior Graphic Novel Straniera: IL FOTOGRAFO
Miglior Strip Italiana: UN MESE VISSUTO...
Miglior Strip Straniera: PERLE AI PORCI
Miglior Film Italiano: L'ARRIVO DI WANG
Miglior Film Straniero: PER SFORTUNA CHE CI SEI
Miglior Film Di Animazione: RANGO
Categoria Giovani: SLOW PRODUCTION

Nella prossima edizione, che avrà inizio il 1 Febbraio 2013, saranno inserite due nuove categorie ancora da decidere.

martedì 31 gennaio 2012

Frasi Dei Fumetti Awards, ecco i candidati

Domani partiranno i Frasi Dei Fumetti Awards, le nostre premiazioni alle personalità del mondo del fumetto (e non solo) che nell'anno 2011-2012 si sono particolarmente distinte. Ecco tutte le categorie e gli annessi candidati:

MIGLIOR GRAPHIC NOVEL ITALIANA
299+1, di Leo Ortolani;
POMPEO, di Andrea Pazienza;
LA FORTEZZA DI ACCIAIO, di Michelangelo La Neve.

MIGLIOR GRAPHIC NOVEL STRANIERA

IL FOTOGRAFO, di Guibert Emmanuel;
UN ANNO-PRIMAVERA, di Jiro Taniguchi.

MIGLIOR STRIP ITALIANA

LUPO ALBERTO, di Silver;
UN ANNO VISSUTO... di Riccardo Marassi;
VIGNETTE DI ALTAN, di Altan.

MIGLIOR STRIP STRANIERA

CUL DE SAC di Richard Thompson;
PERLE AI PORCI di Stepan Pastis;
SEXORAMA di Manuel Bartal.

MIGLIOR FILM ITALIANO

HABEMUS PAPAM di Nanni Moretti;
L'ARRIVO DI WANG dei Manetti Bros;
I SOLITI IDIOTI di Enrico Lando.

MIGLIOR FILM STRANIERO

HUGO CABRET di Martin Scorsese;
L'ORSO YOGHI di Eric Brevig;
PER SFORTUNA CHE CI SEI di Nicolas Cuche.

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE

CARS 2 di John Lasseter;
RANGO di Gore Verbinski;
IL GATTO CON GLI STIVALI di Chris Miller.

CATEGORIA GIOVANI
Sarà una sorpresa!

venerdì 27 gennaio 2012

La Fortezza Di Acciaio - Recensione

LA FORTEZZA DI ACCIAIO è il terzo volume della serie di ristampe in nuovo formato della serie ESP di Michelangelo La Neve per l'editore Comma 22.
Così come i predecessori L'ANGELO PREDATORE e VOCI LONTANE, LA FORTEZZA DI ACCIAIO è una graphic novel in 2 parti commovente e a tratti particolarmente toccante, così come a volte lascia un senso di rabbia dovuto all'indignazione rivoluzionaria che l'autore Michelangelo La Neve ha voluto inserire in queste sue storie. 
I disegni di Marco Nizzoli sono sensazionali e per l'occasione ha anche ridisegnato 2 tavole.
In poche parole ESP continua ad appassionare anche con queste ripubblicazioni, che i fans della serie non possono assolutamente perdere.

giovedì 26 gennaio 2012

Dal 1 Febbraio partono i Frasi Dei Fumetti Awards, ovvero le premiazioni alle personalità del mondo del fumetto

Dalla fondazione dell'associazione ne abbiamo fatta, di strada. Abbiamo cominciato come pagina fan su Facebook con appena 40 fan, e ora siamo qui con i nostri personali "Oscar". Già, perchè dal 1 Febbraio partirà l'iniziativa Frasi Dei Fumetti Awards, una premiazione online alle personalità che nella stagione 2011-2012 si sono distinte nel campo del fumetto e delle arti in generale. Per maggiori informazioni visitate il blog dove avverranno le premiazioni, www.frasideifumettiawards.blogspot.com .

mercoledì 25 gennaio 2012

Tutte le nomination all'Oscar per i film di animazione!

La celeberrima Notte Degli Oscar si avvicina, e stavolta noi di Frasi Dei Fumetti la seguiremo con immenso interesse. Per la prima volta la Pixar non è candidata.
I partecipanti sono:

RANGO di Gore Verbinski, un capolavoro tra i vincitori del premio di animazione Frasi Dei Fumetti;
IL GATTO CON GLI STIVALI di Chris Miller, il fantastico spin-off di Shrek con protagonista il latin lover Gatto;
KUNG FU PANDA 2, di Jennifer Yuh, l'ottima prosecuzione della pellicola sul guerriero dragone Po;
A CAT IN PARIS, che come Il Gatto Con Gli Stivali ha per protagonista un micio, che però qui simpatizza per un ladro;
CHICO & RITA, una storia d'amore di produzione spagnola.

E secondo voi, chi deve vincere il premio? Votate sul nostro profilo Facebook!

lunedì 23 gennaio 2012

Pinocchio di nuovo al cinema, con i ritorni in sala firmati Burton e Del Toro

Le Avventure Di Pinocchio è un romanzo dell'800 di Carlo Collodi. Da esso sono state tratte numerose pellicole, tra cui la bellissima fiction di Luigi Comencini e la noiosa versione Disneyana. Ora, dopo anni di assenza (l'ultimo è quello di Roberto Benigni, del 2004), è pronto a tornare in sala non con uno ma con 2 nuovi film.
Il primo sarà diretto da Guillermo Del Toro e musicato da Nick Cave. Sarà realizzato con la tecnica dello stop motion.
Il secondo, di Tim Burton, sarà invece una versione con attori. Ad interpretare Geppetto sarà Robert Downey Junior.

lunedì 16 gennaio 2012

Tempo di sequel: tornano I Puffi e Piovono Polpette

I PUFFI è una pellicola cinematografica che vede per protagonisti i celebri omini blu inventati da Peyo. Nel primo film si ritrovarono a New Yorke e dovettero trovare il modo per tornare al loro villaggio prima di essere catturati da Gargamella. Fu una vera delusione, come lo è Alvin Superstar 3. Tuttavia, alla Sony non interessano i giudizi della critica ed è intenzionata a riportare I Puffi in sala nel 2013. Si sta già lavorando alla sceneggiatura.
Per quanto riguarda Piovono Polpette 2, non c'è ancora una data ufficiale. Si sa solo che si chiamerà SOTTACETI A PITTSBURGH e che comincerà con una lettera inviata a Sam da suo nonno.

venerdì 13 gennaio 2012

Un Anno : Primavera - Recensione

UN ANNO è la nuova graphic novel di Jiro Taniguchi e Jean David Morman, già autore della strepitosa serie SPIROU E FANTASIO. E' divisa in quattro volumi (uno per ogni stagione dell'anno).
Acclamata dalla critica, UN ANNO è la storia di Capucine, una bambina handicappata, alle prese con scuola, genitori e parenti. In questo primo volume festeggia il suo ottavo compleanno e le viene regalato un cane, Maschietto.
Ora, non si può dire che UN ANNO : PRIMAVERA sia una brutta graphic novel, tutt'altro. Ma non è all'altezza di Taniguchi e il tema della sindrome di down non viene trattato in profondità ma superficialmente. La retorica si spreca. Gradevolissimo dal punto di vista visivo.

martedì 10 gennaio 2012

Arriva I DUE SOLITI IDIOTI, il nuovo film di Mandelli e Biggio

I SOLITI IDIOTI è una sketch comedy ideata ed interpretata da Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio. A Novembre è uscito nelle sale il primo capitolo della loro trilogia cinematografica, prodotto da Pietro Valsecchi. Quest'ultimo ha dichiarato qualche giorno fa che è già in lavorazione il secondo episodio, che si intitolerà semplicemente I DUE SOLITI IDIOTI. Non si sa ancora nulla sulla trama.
Il duo è stato fortemente criticato da Concita De Gregorio e altri letterati italiani. Sono stati elogiati, però, da altrettanti autori e sceneggiatori.